... Non Solo Cromopuntura

sabato 30 aprile 2016

LA RADICE DI TARASSACO

LE CELLULE TUMORALI INIZIANO A DECOMPORSI DOPO APPENA 48 Ore LA RADICE DI TARASSACO RISULTA PIU’ EFFICACE DELLA CHEMIOTERAPIA

Magari ricorderete lo sciroppo della nonna fatto con il ” dente di leone” .

Questa pianta ha molte proprietà medicinali, ma ciò che non si sapeva è che la radice del Tarassaco aiuta le persone con diagnosi di cancro.

Questa pianta è trascurata o addirittura distrutta, e tutto quello che dovete fare è raccoglierla, disponibile ovunque sui cigli dalle strade.

I Ricercatori hanno confermato che la radice di questa pianta è più efficace rispetto alla chemioterapia perché i trattamenti chimici distruggono tutte le cellule, mentre la radice di tarassaco uccide solo le cellule tumorali.

Ha anche:
proprietà diuretiche,
stimola la secrezione biliare,
purifica il fegato,
purifica i reni,
fornisce sostegno per condizioni allergiche
riduce il colesterolo.



Essa contiene vitamine molto importanti come la vitamina B6, tiamina, riboflavina, la vitamina C, così come ferro, calcio, potassio, acido folico e magnesio.

Contiene
535% della dose giornaliera di vitamina C e circa il
110% della dose giornaliera di vitamina A.

Questi fatti sono noti da decenni.

Un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Chimica e Biochimica presso l’Università di Windsor, in Canada, ha guidato la ricerca iniziale e i risultati hanno scatenato una nuova speranza per chi soffre di cancro.

La radice di tarassaco ha dimostrato di essere efficace per uccidere le cellule tumorali senza danneggiare le cellule sane.

Siyaram Pandey, un biochimico presso l’Università di Windsor, era scettico quando un oncologo, il dottor Caroline Hamm ha suggerito di intraprendere questa ricerca. Aveva notato che alcuni pazienti affetti da tumore e che avevano bevuto il tè di tarassaco sembravano stare meglio.

Siyaram Pandey ha iniziato questa ricerca durata più di due anni di lavoro con i campioni di sangue di persone affette da leucemia e estratto di radice di Tarassaco osservando gli effetti. Lui e il dottor Hamm sono rimasti sorpresi di scoprire che le cellule leucemiche di una forma molto aggressiva conosciuta come leucemia mieloide nome del monocitica cronica sono stati condotti all’ apoptosi o suicidio di queste cellule. Le cellule cancerose, anaerobiche, sono portate ad apoptosi in presenza di una forma di ossigenazione o alcalinizzazione.

Più sorprendentemente ancora, hanno scoperto che le cellule non cancerose sono rimasti intatti. In altre parole, l’estratto di radice di tarassaco ha solo mirato le cellule tumorali, cosa non vera per la chemioterapia che uccide tutto sul suo cammino.

Hanno sperimentato con altri tipi di cellule tumorali in vitro (colture di laboratorio) e hanno trovato gli stessi risultati.

L’infusione di radici di tarassaco disintegra il danno cellulare in 48 ore, e in base a ciò che i ricercatori hanno trovato, non una sola cellula sana è stata colpita. I ricercatori hanno dedotto che il trattamento continuo con questa radice può distruggere la maggior parte delle cellule tumorali, e in vista di questi risultati, il team di ricerca hanno ricevuto finanziamenti per continuare la ricerca su questa pianta miracolosa.

John DiCarlo, 72, che è personalmente convinto delle proprietà curative del dente di leone, sottoposto a chemioterapia intensiva e aggressiva nella sua lotta contro il cancro. Dopo 3 anni, i medici lo hanno dimesso dall’ospedale per trascorrere i suoi ultimi giorni con la sua famiglia.

I medici non trovarono una soluzione efficace per lui, in mancanza di opzioni.

Tuttavia, John ha decise di fare qualcosa per conto suo, come ultima risorsa, dato che i era fermamente convinto delle proprietà curative della radice di tarassaco –

Era l’ultima occasione per lui nella sua lotta contro la leucemia. Dopo quattro mesi è tornò alla clinica. Era in remissione, il che significa che il tumore si stava riducendo fino a scomparire. Nel giro di tre anni è guarito di cancro. Ha detto che il suo medico ha attribuito la guarigione alle radici di tarassaco. Di Carlo è stato intervistato da CBC News per pubblicizzare questo successo.

Questo è anche quello che è successo al contadino George Cairns Stati Uniti. Guarì il suo cancro alla prostata molto doloroso con polvere di radice di tarassaco. Ha poi scritto le istruzioni in un giornale locale. Ha preso questa infusione per 3 anni ed i suoi dolori avevano cominciato a scomparire pochi giorni dopo l’inizio del suo trattamento. Ora ha 80 anni ed è completamente guarito.
Dice che di aver schiacciato meccanicamente le radici con un apparecchio elettrico, e ha preso una tazza di estratto al giorno, diluito con acqua o succo di frutta fatti in casa – mai con bevande calde.

È inoltre possibile ridurre semplicemente la radice in piccoli pezzi e fare un decotto: portare a ebollizione; da allora ridurre il calore e fate sobbollire per 15 a 20 minuti.

Il numero di tazze di prendere ogni giorno dipende dalle diverse reazioni. George Cairns ha preso una tazza al giorno.

La freschezza e la qualità di qualsiasi rimedio botanico è di importanza vitale. George Cairns dice che è importante lasciare un po’ di terreno sulla radice perché contiene anche batteri benefici.

È importante considerare i diversi fattori di vita. Una malattia può essere determinata da fattori emotivi, un ambiente sfavorevole, etc. Quelli presentati sono stati i cosiddetti malati “terminali” quando non si può fare più nulla per loro.

Se queste persone sono riuscite a preservare le loro cellule sane e soprattutto rafforzarle e hanno ridotto le loro cellule tumorali portandole all’apoptosi, a maggior ragione, questo trattamento è un trattamento efficace, accompagnato da uno stile di vita sano, deve ancora far meglio per persone meno malate.

La natura sembra offrire tanti benefici che non si devono ignorare.

CURIOSITÀ

Uso culinario

Il tarassaco è usato per preparare un’apprezzata insalata primaverile depurativa, sia da solo che con altre verdure. In Piemonte, dove viene chiamato “girasole”[6], è tradizione consumarlo con uova sode durante le scampagnate di Pasquetta.
Anche i petali dei fiori possono contribuire a dare sapore e colore a insalate miste. I boccioli sono apprezzabili se preparati sott’olio; sotto aceto possono sostituire i capperi[4]. I fiori si possono preparare in pastella e quindi friggere. Le tenere rosette basali si possono consumare con soddisfazione sia lessate e quindi condite con olio extravergine di oliva, sia saltate in padella con aglio (o ancor meglio con aglio orsino). In Carnia le stesse rosette basali vengono consumate crude, condite con guanciale soffritto con pochissimo olio e “spento” a fine cottura con abbondante aceto.

I fiori vengono inoltre utilizzati per la preparazione di gelatine, spesso erroneamente definite “miele di tarassaco”[7][8].

In molte regioni medioeuropee veniva preparata la marmellata di fiori di tarassaco nel seguente modo:Rp. Marmellata Denti di leone
Fl. Taraxaci 1 litro
Acqua 2 litri
bollire a pentola aperta per ca. 20 minuti; filtrare e mantenere il liquido; aggiungere 1 kg di zuccherobollire a pentola aperta fino alla densità desiderata; versare (bollente) in vasi puliti e chiudere ermeticamente.

Con le radici tostate di tarassaco si può preparare il caffè di tarassaco, un surrogato del caffè che ne mantiene in certa misura il gusto e le proprietà digestive, in modo simile alcaffè d’orzo e al caffè di cicoria[4][9].

In orticoltura si coltivano diverse varietà mutate, da consumare come insalata e verdura.

(fonte wikipedia)
Polpette di Pasqua “Tarassaco e Ceci”

Una ricetta sfiziosa e allegra da preparare in questi giorni di festa Pasquali!

Il Tarassaco è la verdura regina di questa ricetta, anche conosciuta come “Grande Depuratore” e chiamata comunemente dente di leone o soffione.Ingredienti per 4 persone:

– 350 g di ceci secchi crudi BIO

– 300 g di tarassaco BIO
– 100 g di pangrattato
– 2 uova
– 40 g di parmigiano grattugiato
– 1 spicchio di aglio BIO
– 1 rametto di salvia BIO
– 1 peperoncino piccante
– 20 g di prezzemolo BIO
– olio di oliva

Lasciare a bagno per una notte intera i ceci in acqua fredda.
Versare i ceci ammollati in una pentola con la salvia e acqua fredda sufficiente a coprirli di 2 dita. Portare a bollore su fuoco medio, salare e lasciare cuocere facendoli appena sobbollire per circa 2 ore o finché non saranno morbidi.
Scolare i ceci, nel frattempo lessare il tarassaco in acqua salata a bollore (7’ circa), scolarlo, strizzarlo e far insaporire insieme ai ceci in una padella su fuoco medio con 4 cucchiai d’olio, lo spicchio d’aglio schiacciato e il peperoncino sbriciolato (10’ circa).
Alla fine togliere l’aglio far intiepidire e tritare finemente.
Unire al composto il prezzemolo ben tritato, il formaggio, le uova sbattute e 2 cucchiai di pangrattato. Amalgamare con le mani, aggiungendo pangrattato se il composto è troppo morbido.
Formare delle polpette non troppo grandi, passarle nel pangrattato, oliare una pentola antiaderente e friggere le polpettine fino alla croccantezza desiderata.
In alternativa si possono far cuocere in forno, in modo da renderle più leggere, posizionandole su una pirofila unta e versando un filo d’olio su tutte le polpettine. Infornate a 180 °C per 20’ circa, girandole a metà cottura.
Curiosità:
Anche i petali dei fiori possono contribuire a dare sapore e colore a insalate miste. I boccioli sono apprezzabili se preparati sott’olio. I fiori si possono preparare in pastella e quindi friggere. Le tenere rosette basali si possono consumare con soddisfazione sia lessate e quindi condite con olio extravergine di oliva, sia saltate in padella con aglio.

fonte ricette:

http://sweetbiodelicious.blogspot.it/2013/03/polpette-di-pasqua-tarassaco-e-ceci.html

1 commento:

  1. Mi pare strano che scrivono di usare macinino elettrico quando lui si e raccomandato di no...strano

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...