... Non Solo Cromopuntura

mercoledì 10 febbraio 2016

ricette a base di aglio, antibiotico naturale



Ecco qualche ricetta a base di aglio, antibiotico naturale

Amenorrea
Consiste nell'assenza del flusso mestruale. In Bolivia, un noto rimedio per provocare delle mestruazioni che tardano a venire, consiste nell'applicare sul basso ventre una poltiglia di aglio, chiusa in una pezzuola di tela.

Artrosi
In 2 parti di olio canforato mettete a macerare 1 parte di aglio grattugiato. Con questo preparato eseguite, frizionando leggermente, dei massaggi alle zone doloranti.

Asma bronchiale
Lasciate per 10 giorni in 300 g di alcol puro a 60°,60 g di aglio tagliato a pezzettini. Prendetene 1/2 cucchiaino in un po' d'acqua zuccherata ogni sera. Se la vostra asma è accompagnata da catarro, lasciate macerare per 10 giorni, in 2 litri di grappa, 100 g di aglio tagliato a pozzetti. Prendetene 2 cucchiaini in un po' di acqua zuccherata ogni sera. Questo rimedio è particolarmente indicato per i fumatori.

Atcrosclerosi
È favorita da un'alimentazione ricca di grassi animali, dal sovrappeso e dal fumo. La fitoterapia ci propone due rimedi, uno preventivo e uno curativo.
Una volta all'anno, fate la seguente cura preventiva: mettete in una bottiglia 200 g dialcola 95° e 100g di spicchi d'aglio grossolanamente pestati; ponete il recipiente al sole per 15 giorni, agitando di tanto in tanto. Filtrate con una garza, e prendetene 2 gocce il primo giorno, 4 il secondo e così via, fino ad arrivare al dodicesimo giorno con 24 gocce. Dopo di che, continuate la cura diminuendo di due gocce al giorno fino a terminare con 2 gocce.
Quando i primi segni di aterosclerosi iniziano a manifestarsi, ogni sera, prima di coricarvi, assumete 1 cucchiaino (diluito in un po' d'acqua) di estratto alcolico di aglio, ottenuto facendo macerare 50 g di aglio fresco tritato in 200 g di alcol a 60° per almeno 10 giorni.

Bronchite
L'aglio è ricco di sali minerali e lo zolfo organico in esso contenuto ne fa un alimento adatto a tutti coloro che presentano una debolezza cronica delle vie respiratorie. Per i bambini che hanno spesso bronchiti e tosse, ecco una cura decisamente efficace.
Tagliate a pezzetti alcuni spicchi d'aglio e metteteli sul fondo di un piatto in un unico strato. Cospargete questo strato con zucchero di canna e lasciate macerare almeno per una notte. 11 giorno dopo raccogliete il succo che si sarà prodotto, unitelo a un infuso concentrato di timo, e datelo a cucchiaini al bambino.
Un ottimo espettorante si prepara mettendo a cuocere in 1 bicchiere di latte 2 o 3 spicchi di aglio per qualche minuto.
Per preparare una tintura d'aglio indicata per curare la bronchite, lasciate macerare per 10 giorni in 2 litri di alcol a 60°, 60 g di spicchi d'aglio. Assumete la tintura una volta al giorno, ponendo 1 5-30 gocce in un po' d'acqua.

Calli e duroni
Pestate in un mortaio 2 spicchi d'aglio con mezzo cucchiaino di olio di oliva caldo, in modo da formare una crema densa. Ogni sera, spalmate un po' di questa crema sul callo, fasciando poi con una pezzuolina di cotone.Proseguite la cura fino a estirpazione del callo.

Denti cariati o doloranti
In mezzo bicchiere d'aceto bollite per 2 minuti 1spicchio d'aglio tritato finemente; fate raffreddare e utilizzate il preparato per fare degli sciacqui.Se il mal di denti si irradia per tutto il viso, inserite un tamponcino di garza contenente aglio grattugiato nell'orecchio. Se il dolore dovuto a carie è localizzato in un unico dente, ponete sul dente uno spicchio d'aglio caldo.


Difterite
Prendete ogni mattina 1 spicchio d'aglio crudo, ingoiandolo a pezzetini, senza masticarlo, con acqua zuccherata, tè o caffè. Oppure: lasciate per 5 giorni in 1 litro di grappa o dialcola 60°, 50 g di aglio; trascorso il tempo indicato, filtrate. Assumete 1 cucchiaino di questo preparato in un po' di acqua zuccherata, alla mattina o alla sera.


Emorroidi
Introducete nel retto una supposta d'aglio, cioè uno spicchio d'aglio al quale avrete tolto la buccia esterna, ma non la pellicina sottile che lo ricopre. Attenzione: durante questa operazione, evitate di intaccare lo spicchio, altrimenti il rimedio provocherà un forte bruciore.


Enuresi
È un disturbo che colpisce soprattutto i bambini, ma in situazioni particolari può presentarsi anche negli adulti, soprattutto donne in gravidanza e anziani. Preparate un decotto facendo bollire per 5 minuti in 2 litri di acqua 1 testa di aglio e 1 manciata di fiori di biancospino. Quando sarà pronto, versate il decotto in un catino o direttamente nel bidet, e fate un semicupio. Ripetete i lavaggi 2 volte al giorno.


Febbre tifoide (forma leggera)
Prendete 2 cucchiaini di tintura d'aglio preparata lasciando macerare per 10 giorni in 2 litri di alcol a 60°, 50 g di spicchi.

Ferite
Le proprietà antisettiche e disinfettanti dell'aglio ne fanno un rimedio ottimo per trattare piaghe, tagli e ferite. Pestate 2 o 3 spicchi di aglio, metteteli in 1-2 cucchiai di aceto di vino bianco, e applicate il preparato sulla zona interessata a mo' di cataplasma. Se la ferita è stata prodotta da una scheggia e non riuscite a tirare fuori il corpo estraneo che vi produce dolore, prendete un po' di pece (si acquista nelle drogherie ben fornite), mischiatela con la polpa di 1 spicchio di aglio grattugiato e ponetela sulla ferita. Questo preparato disinfetterà la ferita e permetterà la fuoriuscita della fastidiosa scheggia. Se vi siete tagliati, togliete la pellicina che ricopre lo spicchio d'aglio, e applicatela immediatamente sul taglio; questa pellicina, oltre a disinfettare, favorisce anche una rapida cicatrizzazione.

Giradito
Avvolgete il dito in una compressa imbevuta del seguente preparato.In 1 litro d'acqua bollente, mettete in infusione 2 pizzichi per ognuna delleseguenti erbe: papavero; santoreggia; gemme di abete. Quando l'infuso sarà tiepido, unitelo al succo ottenuto spremendo 1 spicchio d'aglio, e con questo liquido preparate la compressa; rinnovetela quando si raffredda, fino a che il disturbo sarà scomparso o comunque migliorato.

Gotta
Un valido rimedio per uso esterno: fate macerare per 2 giorni in 200 cc di petrolio (che troverete in vendita in drogheria) 50 g di aglio tritato a pezzettini. Usate il preparato per fare, ogni sera, delle pennellature sulle parti dolenti; fasciate poi l'arto dolorante con una pezza di lana calda.

Influenza
Per prevenire e curare l'influenza, fate infusi e decotti d'aglio, e aumentate la quantità d'aglio nella vostra dieta quotidiana. Per preparare l'infuso, ponete 2 spicchi d'aglio tritati in 1 tazza di acqua bollente, e lasciate in infusione per 5 minuti. Trascorso questo tempo, filtrate, aggiungete 1 cucchiaino di miele e bevete 1 volta al giorno, preferibilmente prima di andare a dormire. Per preparare il decotto, fate sobbollire lentamente per 1-2 minuti 1 tazza d'acqua con 3 spicchi d'aglio finemente tritati Quindi filtrate e assumete il decotto con le stesse modalità dell'infuso.

Insonnia
Secondo la medicina popolare, l'aglio crudo avrebbe effetti soporiferi. Quindi, se avete difficoltà ad addormentarvi, fate in modo che il vostro pasto serale contenga sempre uno o più spicchi d'aglio, oppure assumete uno dei seguenti rimedi. Pestate 1 spicchio d'aglio e mettetelo in 1 tazza di latte caldo. Lasciate in infusione per circa 10 minuti, e bevete il latte prima di andare a dormire.

Ipertensione
Un rimedio efficace consiste nel far macerare una parte di aglio in 5 di alcol a 60° per 15 giorni. Dopo questo periodo, filtrate il tutto e prendetene 20-30 gocce, in un po' di acqua, prima dei pasti principali. Questa terapia abbasserà sicuramente la vostra pressione, senza sbalzi, gradatamente e mai al di sotto di un certo limite per le propietà ipotensive (dell'aglio vedi il capitolo 'L'azione cardiovascolare').

Leucodermia
Si tratta di fastidiose e antiestetiche chiazze bianche della pelle, che prediligono il collo, il petto, il dorso delle mani, e che sono dovute a mancanza di pigmento. Si possono trattare con un'antichissima ricetta, l'unguento all'aglio.Pestate alcuni spicchi d'aglio in un mortaio di bronzo, quello che un tempo non mancava mai nella bottega dello speziale, e che è necessario affinchè si verifichi la reazione chimica di formazione disali di rameL'aglio assumerà un colore verde. Con il composto ottenuto dovrete massaggiate la zona colpita.

Metrorragia
Se il flusso mestruale è troppo abbondante o se si prolunga per troppi giorni, ecco una ricetta di Maurice Messegué, uno dei più famosi erboristi contemporanei. Ponete in 2 litri d'acqua bollente 1 testa d'aglio schiacciata, 1 pugno di fiori di biancospino e 1 pugno di foglie di ciascuna delle seguenti piante: malva, rovo, salvia; aggiungete anche 1 o 2 foglie di celidonia. Lasciate in infusione per 5 minuti, quindi filtrate e usate una parte di liquido per irrigazioni vaginali, una parte per bagni alle mani e una parte per pediluvi. Continuate il trattamento per alcuni giorni.

Mialgia (dolore muscolare)
Mettete a macerare per 2 giorni, in 200 cc di olio di semi di sesamo, 50 g di aglio tritato. Usate questo preparato una volta al giorno, preferibilmente di sera, facendo delle pennellature sulle parti dolenti; fasciate poi con una pezza di lana calda.

Pertosse
È una malattia tipica dei bambini, che alcune volte può colpire anche gli adulti; non è grave, ma può impressionare per i suoi sintomi, e disturbare il bambino, soprattutto durante il sonno. Preparate uno sciroppo d'aglio, utile per ridurre i sintomi e per rafforzare l'organismo, abbreviando il decorso della malattia. In un quarto di litro di acqua bollente, mettete alcuni spicchi di aglio tritati nelle seguenti, dosi:
15 g fino a 1 anno;
25 g fino a 5 anni;
40 g fino a 10 anni;
60 g per gli adulti.
Lasciate macerare per 30 minuti circa, e somministrate nelle dosi indicate:
fino a 1 anno, 8 gocce al giorno;
fino a 5 anni, 8 cucchiaini da caffè al giorno;
fino a 12 anni, 8 cucchiai da dessert al giorno;
per adulti, 8 cucchiai da minestra al giorno.
Nota: se i bambini si rifiutassero di bere questo sciroppo a causa del suo sapore piuttosto sgradevole, preparatene uno aggiungendo all'infuso una quantità doppia di miele o di zucchero di canna (Dott.Vassilieff), oppure mettendo in infusione, insieme con l'aglio, anche 1 cucchiaino di tiglio, 1 di menta, 1/2 di origano o di lavanda (Dott. Lieutaghi).
Piaghe cancrenose o eczematose
Mettete in una bottiglia 1 litro d'acqua bollente e 20 spicchi d'aglio.Tenete il recipiente ben chiuso per un'ora circa.Trascorso il tempo indicato, filtrate e conservate in luogo fresco e al riparo dalla luce. Usate quest'acqua per fare degli impacchi sulle parti interessate, da 5 a 6 volte al giorno, dopo averla fatta intiepidire.
Punture d'insetti
Se siete stati punti da un insetto, potrete eliminare il fastidioso prurito strofinando la parte colpita con 1/2 spicchio d'aglio.

Raffreddore
Ai primi sintomi, mettete in bocca uno spicchio d'aglio intero e tenetevelo per qualche ora. Non sentirete alcun sapore, ma i principi attivi penetreranno ugualmente nelle mucose . Questo rimedio è anche un ottimo preventivo.

Raucedine
Bevete succo d'aglio misto a miele, terapia già usata da Nerone e, ancor oggi, da molti cantanti lirici.
Reumatismi
Prendete 2 spicchi d'aglio, fatene una poltiglia, inseritela all'interno di una garza ripiegata e fatene applicazioni ripetute sulla parte dolorante. La ricetta che segue proviene dall'estremo Oriente.
Olio d'aglio: mettete alcuni spicchi d'aglio in una garza, fatene un fagottino che appenderete al coperchio di una pentola. Riempite d'acqua la pentola, chiudetela con il coperchio e mettetela sul fuoco, lasciando bollire l'acqua per 4-5 ore. In questo modo gli spicchi si rammolliranno e, schiacciandoli, potrete ricavarne un olio, particolarmente indicato per calmare i dolori reumatici. Un altro rimedio per uso interno, ottimo nella cura dei reumatismi, è il seguente: lasciate macerare per 10 giorni in 2 litri di alcol a 60°, oppure di grappa, 50 g di aglio tagliato a pezzettini. Filtrate e prendetene 1/2 cucchiaino in un po' d'acqua ogni sera.

Ritenzione idrica
A digiuno, ingoiate 1 spicchio d'aglio intero, deglutendolo con un sorso di vino bianco.
Scottature
Sulla parte bruciata, dopo averla raffreddata sotto acqua corrente o con del ghiaccio, applicate una poltiglia preparata impastando polpa d'aglio schiacciata e olio extravergine d'oliva.

Sinusite
Lessate per pochi minuti 2 teste d'aglio, ponetele all'interno di una pezzuola ripiegata e applicate il cataplasma ancora caldo sulla fronte. Quando questo si sarà raffreddato, toglietelo e sostituitelo prontamente con un nuovo cataplasma, sempre ben caldo.

Sordità
Se la vostra sordità è solo temporanea e di origine reumatica, vi potrà arrecare un certo sollievo il porre nell'orecchio un tampone di ovatta imbevuto di succo d'aglio appena spremuto.Stomaco (crampi allo) Fate bollire in 200 g di acqua, 200 g di zucchero grezzo di canna e 100 g di aglio; quando il decotto sciropposo sarà pronto, filtratelo e conservatelo in una bottiglia chiusa ermeticamente; prendetene 2-3 cucchiai al giorno, secondo la necessità.

Tachicardia
Prendete 500 g di aglio, spremetelo e unite il succo ricavato a un'uguale quantità di alcol a 40°. Bevetene 2-3 cucchiaini al giorno per una settimana.

Vaginite da Trichomonas
Tritate finemente qualche spicchio d'aglio e introducete la poltiglia ottenuta in una pezzuola di cotone, che arrotolerete fino a ottenere un tamponcino di dimensioni tali da poter essere agevolmente introdotto nella vagina. Attenzione: l'aglio non deve assolutamente fuoriuscire dalla pezzuola, perché altrimenti, entrando in contatto con la mucosa, potrebbe danneqqiarla.

Vermi
I vermi intestinali sono un problema soprattutto dei bambini. Quando il vostro bambino non sta bene, si sveglia molte volte di notte, digrigna i denti nel sonno, si gratta in continuazione il sederino, potete ragionevolmente pensare che abbia contratto una parassitosi verminosa. La medicina popolare consigliava un tempo di appendere una collana di teste d'aglio al collo del bambino. Un risultato analogo si può ottenere mettendo 2-3 spicchi d'aglio grossolanamente pestati in un sacchettino, che fisserete sull'ombelico del bambino Dopo 2-3 giorni i vermi vengono espulsi con le feci.Il rimedio è più efficace se,contemporaneamente, frizionate i polsi e le caviglie del bambino con una spicchio d'aglio.
Una ricetta indicata per i bambini che abbiano compiuto almeno 6 anni, e anche per gli adulti: tritate 4 spicchi d'aglio e fateli bollire in 250 g di latte per 5 minuti. Lasciate intiepidire e somministrate ogni sera, prima che il bambino vada a dormire. Gli adulti possono usufruire di un rimedio gradito al palato: la bruschettà,preparata sfregando su una fetta di pane tostato mezzo spicchio d'aglio. A piacere, conditela con un filo d'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale.
Per eliminare la tenia, il famoso verme solitario, bevete alla mattina, a digiuno,1 tazza di latte nel quale avrete fatto bollire per 20 minuti una grossa testa d'aglio schiacciata. Continuate la cura fino all'espulsione del parassita.

Verruche
sono escrescenze cutanee, dovute a ipertrofia delle papille dermiche provocata da un virus; molto contagiose, colpiscono più frequentemente le mani o i piedi, e sono caratterizzate dalla consistenza cornea e
dal colore grigiastro. Prendete alcuni spicchi, pestateli nel mortaio
e applicateli sulla verruca per tutta una notte. Attenzione: è bene che la polpa d'aglio non tocchi la parte sana dell'epidermide, per evitare che si infiammi. A tale scopo, prendete un cerotto e praticatevi un foro delle dimensioni della verruca; quindi applicatelo in modo che la verruca rimanga scoperta.
Ponete al di sopra del cerotto la pasta d'aglio e ricoprite il tutto con un altro cerotto. Nel giro di 10-15 giorni, con una nuova applicazione ogni notte,
la verruca scomparirà.Se preferite un rimedio più semplice,
ma meno sicuro, potete strofinare più volte al giorno la verruca con uno spicchio d'aglio tagliato. Applicate quindi un cataplasma preparato
mescolando 1 cucchiaio di argilla con acqua sufficiente a ottenere un composto cremoso.

http://www.tuttotutto.net/cassetto/benefici_aglio.htm



Aglio-T - Pastiglie
Integratore alimentare a base d'aglio
€ 13

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...