... Non Solo Cromopuntura

mercoledì 16 dicembre 2015

GRUPPI SANGUIGNI; UNA DIETA RIDICOLA

DIETA RIDICOLA AL PARI DI QUELLA ZODIACALE

Ciao Domenico. Se mi chiedi un'opinione personale, ti dirò che sono stato uno dei primi in Italia a leggere il libro di Peter D'Adamo agli esordi, trovandolo immediatamente banale, ridicolo e sballato nei concetti e nelle proposte. Cento per cento business e zero scienza. Non meno ridicolo e sviante di altri libri simili che propongono una dieta commisurata al segno zodiacale o ad altre variabili del genere.

PETER D'ADAMO VOLPONE DELLE DIETE

Il motivo principale della mia bocciatura in tronco era ed è molto semplice. I gruppi sanguigni sono un semplice segno marcatore delle caratteristiche ematiche di un individuo, non diversamente dal carattere tranquillo o scattante, dal fatto di essere uomo o donna, dal colore degli occhi o dei capelli, dalla razza nera o bianca o asiatica.

CERCHIAMO DI USARE LA TESTA E NON I PIEDI

È un po' come voler determinare il carburante di un certo motore in base al tipo di metallo usato per costruire i cilindri del motore stesso, dettaglio che nulla ha a che fare col carburante, visto che sarà il tipo di carburatore, il tipo di candele, il tipo di iniettori e di rotori e le varie differenze basilari tra un motore a scoppio, un motore Diesel e un motore elettrico, a dettare quale pompa scegliere al distributore.

BEN ALTRI SONO I TRATTI CHE CONTANO

I gruppi sanguigni non hanno alcuna correlazione logica col cibo e pertanto siamo al livello di una sonora presa per i fondelli della gente credulona. Questo si chiama voler stravolgere la realtà dei fatti piegandola alle nostre necessità mercantili e truffaldine. Ben altri sono i valori che caratterizzano, contraddistinguono ed accomunano una determinata classe di mangiatori. Chi appartiene al gruppo A, non ha affatto un pH diverso di chi appartiene al gruppo-B. Chi appartiene al gruppo Rh positivo non registra una moltiplicazione leucocitica diversa dal gruppo Rh negativo in sede digestiva (vedi esperimenti di Kautkachoff).

GRUPPI SANGUIGNI

I gruppi sanguigni sono determinati dalla presenza di proteine specifiche sulla superficie dei globuli rossi. La loro comparsa è determinata geneticamente, quindi non può variare nel corso della vita di un individuo. Tali proteine si comportano come degli antigeni stimolando pertanto anche reazioni immunitarie. Ciò significa che se introduciamo in un soggetto dei globuli rossi non appartenenti al suo stesso gruppo, l’organismo che li riceve produce delle sostanze (anticorpi) in grado di combattere tali cellule con reazione di rigetto. Un anticorpo è una sostanza prodotta dal corpo umano per combattere e distruggere le sostanze estranee penetrate, integrandole nei complessi sistema di difesa dell’organismo.

IL SISTEMA AB-0 DI LANDSTEINER

In questo sistema esistono 4 gruppi sanguigni diversi: A, B, AB e 0 (zero). I quattro gruppi sono caratterizzati dalla presenza o dall'assenza delle proteine antigeniche (di cui sopra) A e B. Se su un globulo rosso (emazia) è presente la proteina A si ha il gruppo A, se è presente quella della proteina B il gruppo B. La presenza contemporanea dei due antigeni (A e B) caratterizza il gruppo AB, se non ne è presente nessuna si ha il gruppo 0. La terminologia da noi utilizzata correntemente, cioè gruppo zero è in realtà una storpiatura dell’originale “O” dal tedesco “Ohne”, cioè “senza”, utilizzato dall'immunologo e patologo austriaco Karl Landsteiner (1868-1943) quando scoperse il sistema AB-0. Poiché l'individuo riconosce come proprie solo le proteine che produce, e come estranee quelle che non produce, il sangue fabbrica degli anticorpi diretti contro gli antigeni che non sono presenti sulla superficie dei propri globuli rossi. É importante segnalare che questi anticorpi, detti naturali, non richiedono un contatto precedente con l'antigene per essere prodotti.

COMPATIBILITÀ E OPPOSIZIONI

Quindi, una persona del gruppo A avrà degli anticorpi anti B, una persona del gruppo B, anticorpi anti A e una persona del gruppo 0, anticorpi anti A e anti B, dato che né l'uno né l'altro sono presenti sulla superficie dei suoi globuli rossi. Un individuo del gruppo AB, che ha quindi entrambe le proteine antigeniche sulla superficie delle sue emazie, non fabbricherà degli anticorpi contro queste proteine, altrimenti, distruggerebbe i propri globuli rossi. Come conseguenza il gruppo 0 può donare a qualsiasi gruppo, mentre può ricevere sangue solo dal proprio gruppo. Il gruppo AB, può donare sangue solo al gruppo AB, ma può riceverlo da qualsiasi gruppo.

IL SISTEMA RH DI LANSTENER E WIENER

Anche in questo caso si parla di una proteina presente o meno sulla superficie delle emazia. Se la proteina è presente si parla di Rh positivo (Rh+), se è assente si parla di Rh negativo (Rh-). Il nome di questa proteina deriva dal tipo di scimmia in cui fu individuato per la prima volta nel 1941 da Landsteiner e dallo statunitense Alexander Solomon Wiener (1907-1976) . Questi studiosi nel corso di ricerche comparative sul sangue dell'uomo e di alcune scimmie constatarono, dopo aver effettuato ripetutamente iniezioni di sangue di Macaco Rhesus (da qui il nome Rh) nel sistema circolatorio di coniglio, che il siero di quest'ultimo, messo a contatto con il sangue umano, agglutinava i globuli rossi dell'85% degli individui di razza bianca.

EMAZIE FENOTIPI E GENOTIPI

Per chiarezza e comprensione, il termine emazia proviene dal greco aimatias e significa piccola quantità di sangue. Il genotipo sta per corredo puramente genetico che caratterizza a vita un individuo, ed è se vogliamo quel concetto dogmatico e sviante che ha letteralmente raso al suolo la medicina genetica. Il fenotipo sta per qualità genetiche dell'individuo interrelate con gli altri fattori
caratterizzanti di tipo ambientale, storico, comportamentale.

DIFFERENZE TRA SISTEMA AB-0 E SISTEMA RHESUS

Questo agglutinogeno fu detto fattore Rhesus e l'85% di individui bianchi le cui emazie vengono agglutinate da tale fattore sono detti Rh+ mentre l’altro15% viene classificato come Rh-. Quando si effettua in laboratorio la determinazione del gruppo sanguigno, nel fenotipo questa proteina viene indicata con la lettera D (maiuscola se presente, minuscola se assente). A differenza del sistema AB-0, le persone Rh-negativo (che non hanno cioè tale proteina sulla superficie dei propri globuli rossi) sviluppano un anticorpo diretto contro questo antigene solo in seguito a contatto con l'antigene D. La presenza o meno di questo antigene è fondamentale in gravidanza quando la madre sia Rh negativo e il feto Rh positivo. La trasfusione di sangue, oltre al gruppo, deve considerare anche il sistema Rh.

DONAZIONI SANGUIGNE

Alla luce di quanto sopra è facile capire che un donatore 0 negativo può donare sangue a qualsiasi gruppo sia positivo che negativo, mentre può ricevere sangue solo da un donatore 0 negativo, mentre un donatore 0 positivo può donare a qualsiasi soggetto, purchè Rh+, ma può ricevere da qualsiasi donatore 0. Il soggetto AB+ può donare solo ai soggetti AB+ ma può ricevere sangue da qualsiasi gruppo sia positivo che negativo.

SOLUZIONI DIETOLOGICHE ALLUCINANTI

Tornando a Peter D'Adamo, ha saputo entrare in questo dedalo di concetti dove pochi ne capiscono qualcosa, e ha piazzato le sue cervellotiche e allucinanti soluzioni dietologiche, dimostrando un senso opportunistico e speculativo fuori del comune. Non scienziato e non dietologo ma commerciante di fumo, oltre che apripista di altri imbrogli clamorosi "made in USA" chiamati Dieta a Zona, Dieta South Beach, Dieta Genetica e altre diete-spazzatura simili, tutte caratterizzate da aspetti paradossali, carenziali, innaturali e, quel che è peggio, da costanti grucce o stampelle chimiche, la cui presenza è sinonimo non solo di imperfezione ma anche di fallimento nutrizionale.

UNA REPUTAZIONE SOTTO I TACCHI

A livello concreto, Peter D'Adamo è colui che ha riempito dei suoi libri e dei suoi siti a pagamento tutti i beauty-shops dell'Asia negli anni '90, realizzando guadagni enormi alle spalle della gente ignara e bonacciona, delle ragazze alla vana ricerca del prodotto magico e della dieta magica. Ho avuto modo di incontrare a Hongkong e Singapore giornaliste e dottoresse che hanno rivolto critiche al vetriolo contro di lui, definito come millantatore e devastatore salutistico.

GIUDIZIO DECISAMENTE NEGATIVO NEI RIGUARDI DI MOZZI

Se devo poi valutare persone come il dr Mozzi, preferirei esimermi da commenti, non conoscendolo personalmente. Resta il fatto che, diffondendo questo tipo di eresia alimentare, finisce per figurare tra gli importatori italiani di diete-spazzatura made in America, e tra i falsi profeti del cibo innaturale, del cibo "arricchito" ed integrato sinteticamente e delle stampelle mineral-vitaminiche.

TESINE DA LEGGERE

- Diete scolastiche rovina-bambini e diete Gruppi-Sanguigni rovina-adulti, del 22/12/12
- La stonata bibbia dei Gruppi Sanguigni, del 3/12/12
- L'homoide che c'è e l'uomo che verrà, del 3/8/12

Valdo Vaccaro

vedi anche
http://valdovaccaro.blogspot.it/2015/07/le-inquietanti-balordaggini-della-dieta.html

Mozzi da' dei buoni consigli quando dice di eliminare dalla dieta farinacei, latticini e salumi, seguendo queste indicazioni puoi gia' notare miglioramenti anche dopo pochi giorni, validi anche i consigli di fare movimento dopo mangiato, buoni i consigli di evitare operazioni chirurgiche inutili, mangiare poco e non mangiare troppo tardi la sera, ma qui si tratta solo di buon senso, per quanto riguarda la dieta dei gruppi sanguigni la trovo davvero ridicola e senza nessun senso.

Antar Raja

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...