... Non Solo Cromopuntura

domenica 21 dicembre 2014

Infiammazioni Vaginali: retroscena psicosomatico

Infiammazioni Vaginali: retroscena psicosomatico – Intervista al Dott. Primitivo
Abbiamo interpellato il Dott. Vincenzo Primitivo su quelli che sono i possibili retroscena psicosomatici di chi è affetto da infiammazioni vulvari e vaginali, dalle più diffuse quali la Candida alle più invalidanti come la Vestibolite Vulvare e la Vulvodinia.
Qual’è il il retroscena psicosomatico di una donna affetta da disturbi come la Vestibolite Vulvare, la Vulvodinia o altre infiammazioni dell’apparato vulvare e genitale in generale?
Dietro a un dolore vaginale, non può che esserci una problematica legata alla sessualità! Anche nell’eventuale presenza di infezioni batteriche o di altro tipo il retroscena è sempre lo stesso e la sostanza non cambia. Il nostro sintomo altro non è che una risposta biologica del corpo per rispondere ad un conflitto che la mente non riesce a gestire. La mia sessualità in questo momento vive una condizione di precarietà, mancanza di soddisfazione problematizzazione in generale? Ecco questo disagio viene espresso con un dolore vulvare che provoca turbamento nelle pazienti, quanto più in assenza di infezioni conclamate. Quando poi questo si accompagna a prurito, la questione diventa più complessa: sappiamo infatti come il prurito esprima separazione e mancanza di contatto ragion per cui, se esso si esprime a livello vulvare, è abbastanza semplice trarne adeguate considerazioni.
E in particolare alle infezioni da Candida?
Anche in questo caso dobbiamo andare a ricercare un retroscena specifico. Solo in presenza di questo la candida trova un terreno fertile per attecchire e crescere. In genere c’è sempre un episodio di rancore nei confronti degli uomini, per esempio del rancore verso la persona che ci sta accanto; questo non significa che non la si ami, ma che, per qualsiasi motivo, al momento ci fa provare rancore. Se la Candida è ricorrente da anni, vuol dire che quel rancore ce lo portiamo dietro da anni. E quando il rancore verso l’uomo diventa cronico, il retroscena va ricercato negli schemi mentali che si sono creati nel corso della nostra vita su quella che è la figura maschile in generale e il suo valore simbolico; esso inevitabilmente ci rimanda alla relazione conflittuale o meno con la figura paterna
E quando si tratta di bambine?
Le considerazioni sono sempre le stesse…La sessualità non è solo l’atto della penetrazione, ma ha a che fare con un più ampio ventaglio di emozioni che si stabiliscono con le persone a noi vicine. Nel caso dei bambini la chiave di lettura è sempre legata al fatto che essi riflettano un problema che intercorre fra i propri genitori; è come se di questa problematica i bambini se ne facessero carico, per risolverla, sul proprio corpo. Infezioni genitali pediatriche altro non sono quindi che il riflesso di un problema sessuale fra i genitori.
- See more at: http://blog.babycomp.it/infiammazioni-vaginali-retroscena-psicosomatico-intervista-al-dott-primitivo/#sthash.egvs4Tcy.8fBKziIs.dpuf

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...