... Non Solo Cromopuntura

venerdì 25 luglio 2014

FIORI DI BACH IN POCHE PAROLE


Scoperta e sviluppata negli anni Trenta dal medico inglese Edward Bach, la floriterapia è un metodo di cura naturale che si basa sull'utilizzo di particolari essenze di fiori selvatici per curare emozioni e stati d'animo negativi, disordini della personalità,disarmonie del carattere,disagi psicologici e disturbi fisici di origine psicosomatica.
E' una cura dolce e assolutamente naturale,che considera l'essere umano nella sua indivisibile totalità di parti fisiche,psichiche e spirituali, dalla cui armonia dipendono la salute e il benessere di ognuno, e che agisce sui piani più sottili dell'organismo,riequilibrandolo in profondità.


Bach ha suddiviso i rimedi secondo sette diverse aree emozionali per le quali sono indicati:paura,solitudine,incertezza,depressione,ipersensibilità,eccessiva cura per il benessere altrui,disinteresse per il presente.
La scelta dei rimedi avviene secondo un criterio di corrispondenza e analogia tra il quadro patologico presentato dalla persona e il campo d'azione del fiore scelto. E le essenze,combinate tra loro secondo la necessità individuale,agiscono in sinergia. Non esiste un rimedio standard adatto a ogni persona:uno stesso problema in soggetti diversi può dare reazioni totalmente differenti. Bisogna perciò indagare con cura nella personalità della persona mediante un colloquio,per valutare quali siano i rimedi più adatti.
Secondo il pensiero di Bach,la malattia non deve essere considerata un evento casuale e ineluttabile,ma va sempre messa in relazione con uno stato di disarmonia psicologica ed emotiva,con sentimenti ed emozioni negativi,conflitti e stati d'animo dolorosi,recenti o di vecchie data,che provocano sofferenza e disagio nel nostro animo. Rimossi e celati nella coscienza,questi conflitti interiori si manifestano però nel corpo,esprimendosi con un linguaggio simbolico sotto forma di sintomo fisico e prendendo di mira l'uno o l'altro organo-bersaglio. La malattia va allora considerata come "segnale"del nostro squilibrio o errore spirituale: ci ammaliamo quando soffochiamo la nostra creatività,non esprimiamo i nostri talenti e potenzialità,ci facciamo influenzare dagli altri,quando proiettiamo sulle persone i nostri sentimenti negativi e siamo in preda a rabbia,odio,rancore,invidia,gelosia,intolleranza,egoismo,crudeltà;quando siamo schiacciati da ansia,paura,depressione,angoscia o solitudine,che ci impediscono di seguire le direttive del nostro Sè,la nostra natura più intima,autentica,vera e profonda.
Nel momento in cui ci fermiamo a riflettere sul senso della malattia e impariamo ad "ascoltarla" e ad interpretarne il significato,possiamo correggere la disarmonia profonda che sta alla base e ritrovare la salute e il benessere.
Se invece ci si limita a sopprimere il sintomo attraverso la semplice assunzione di un farmaco chimico,come avviene nella medicina allopatica,non si rimuove la vera causa scatenante del disturbo mentre le emozioni negative continuano a somatizzarsi a livello fisico finchè la persona non prenderà coscienza del proprio conflitto interiore.Solo se saranno eliminate le "malattie dell'anima"(le più gravi e pericolose secondo Bach),si potrà realmente ristabilire l'armonia e quindi guarire.

COME AGISCONO
I rimedi di Bach svolgono un'azione energetica: non contengono molecole attive e non mettono in circolazione alcuna sostanza chimica.."veicolano" invece un'informazione energetica,una sorta di messaggio psicologico; aiutano a sbloccare la nostra forza reattiva e ad attivare le energie necessarie alla guarigione.
Con la floriterapia,dunque,non si cura il sintomo,ma l'atteggiamento disarmonico che ne è la causa.I fiori di Bach corrispondono ad "archetipi",ossia a qualità positive presenti in ogni essere umano (fiducia,coraggio,sicurezza,empatia,speranza) e grazie alla loro carica energetica agiscono risvegliando questa qualità,cioè stimolando lo stato d'animo positivo.Il rimedio quindi non sopprime,per esempio,la paura ma aiuta a sviluppare il coraggio!!Questo è possibile perchè si ritiene che durante il processo di preparazione dei fiori,ciascuno di loro rilasci,mediante bollitura,la propria particolare carica o vibrazione energetica.

COME ASSUMERLI
I fiori di Bach,nella diluizione comunemente chiamata "pura" o concentrata,sono in genere reperibili già pronti in boccettine da 10ml in farmacia o in erboristeria. Generalmente non si assumono mai allo stato puro,anche se in alcuni casi,possono benissimo essere usati anche così,quando per esempio un particolare sintomo è molto forte!! Altrimenti vengono assunti diluiti.Una volta individuati i fiori adatti alla propria problematica,ci si reca in farmacia o erboristeria chiedendo i fiori di bach prescritti in diluizione. Dovrebbero farveli al momento!! E' consigliabile non conservare la boccetta in frigorifero e tenerla lontana da cellulari e computer! La dose standard consiste in 4 gocce da assumere 4 volte al giorno,salvo diverse prescrizioni, per almeno un mese. Si possono assumere direttamente dalcontagocce,facendo attenzione che quest'ultimo non vada in contatto con la lingua.


PRESENTAZIONE DEI FIORI



PER LA PAURA

ROCK ROSE: è l'annientamento che nasce dal terrore, situazioni disperate..Quella paura che viene da dentro, che taglia le gambe e blocca il respiro..il panico!!
Il rimedio:  aiuta a liberare dal terrore,riattiva l'energia profonda, dona coraggio, energia e lucidità.

MIMULUS:è la paura per cose concrete: delle esperienze, di soffrire,del dentista,ecc..
Il rimedio: aiuta a ritrovare la fiducia ed il coraggio necessari per affrontare il mondo.

CHERRY PLUM: è la paura di se stessi, della follia che si intuisce di avere e di quello che si potrebbe arrivare a fare, paura di essere annientati,paura di esplodere e di impazzire.
Il rimedio: aiuta ad avere fiducia nelle proprie facoltà mentali e a ritrovare la spontaneità dell'essere se stessi.

ASPEN: è la paura di cose inspiegabili, vaghe,di cui non si conosce l'origine, con forte sentimento di angoscia e terrore.
Il rimedio: aiuta le persone morbosamente sensibili a tornare coi piedi per terra, a ritrovare la serenità e a godersi la vita.

RED CHESTNUT:è la continua paura e preoccupazione per gli altri, persona che vive in stato d'ansia, necessita di continue telefonate per rassicurarsi, e se ciò non avviene immagina catastrofi di ogni genere, subentra la paura di perdere i propri cari e la voglia di essere al centro dei loro pensieri.
Il rimedio: aiuta a irradiare coraggio, sicurezza e amore per se stessi.

PER L'INSICUREZZA
CERATO: fiore per l'insicurezza e l'ignoranza. Persona che ha continuo bisogno di certezze e conferme che cerca all'esterno chiedendo suggerimenti e consigli agli altri..poco centrato su di sè.
Il rimedio: aiuta a sviluppare la fiducia nel proprio giudizio.

SCLERANTHUS: è la paura di sbagliare; incapacità di scegliere tra due posizioni e di lasciarsi guidare dall'intuizione.
Il rimedio: aiuta a ragguingere l'equilibrio interiore e la chiarezza.

GENTIAN: persona fortemente pessimista che si aspetta sempre il peggio e si scoraggiafacilmente.
Il rimedio: dona il coraggio di affrontare la vita e le difficoltà con fiducia restituendo alla persona la creatività mentale.

GORSE: è la perdita della speranza; non si vede la fine di una brutta situazione (malattia,perdita del lavoro,ecc..) e ci si arrende interiormente. L'abbattimento totale quando da troppo tempo si lotta contro le avversità.
Il rimedio: aiuta a far vedere la luce in fondo al tunnel, dando fiducia e forza per ricominciare. 

HORNBEAM: è l'incertezza da esaurimento, persona stanca ed esausta soprattutto mentalmente dopo una convalescenza o un periodo di super lavoro, e che fatica a sostenere il peso della giornata.
Il rimedio: dona il risveglio dell'energia vitale.

WILD OAT: è l'incapacità di trovare la propria strada, la propria vocazione.
Il rimedio: aiuta ad individuare chiaramente la propria meta e a realizzarla.


PER L'APATIA
CLEMATIS: inerzia sognante e disinteresse per la realtà, persona che si rifugia nel suo mondo fantastico.
Il rimedio: aiuta a rimettere i piedi a terra e alla realizzazione dell'atto concreto.

HONEYSUCKLEpersona che vive nel passato idealizzandolo, vorrebbe tutte le cose come un tempo.
Il rimedio: aiuta a ritornare nel "qui e ora" e a lasciare andare ciò che non è più attuale.

WILD ROSE: rassegnazione, apatia, mancanza di reazione, senza nè desideri nè aspirazioni.
Il rimedio: ricongiunge l'anima al corpo restituendo il desiderio e il gusto di vivere.

OLIVEesaurimento fisico a causa di stress con bisogno di dormire a lungo.
Il rimedio: è un grande ricostituente che aiuta a recuperare forza e vitalità e a prendere consapevolezza della necessità di rispettare i propri limiti.

WHITE CHESTNUTfissazioni ossessive, persona che rimugina sempre sulle stesse cose da cui non riesce ad allontanarsi, tormentata dal dialogo mentale.
Il rimedio: aiuta a riscoprire il silenzio interiore permettendo al pensiero di ritrovare la sua funzione naturale.

MUSTARDdepressione endogena, persona che si chiude in se stessa e si isola accompagnata da una perenne nuvola nera sopra la sua testa e da malinconia.
Il rimedio: scioglie le emozioni non risolte facendole scaricare attraverso il pianto e avvia alla rinascita interiore.

CHESTNUT BUD: superficialità e distrazione; persona incapace di relazionarsi al mondo esterno, ripete sempre gli stessi errori e le stesse esperienze fallimentari, ed è incapace di trarre da tutto ciò un insegnamento che lo faccia andare oltre.
Il rimedio: aiuta a trarre insegnamento dall'esperienza per non commettere sempre gli stessierrori!!

PER LA SOLITUDINE
WATER VIOLET: isolamento autosufficiente, chiuso nel suo mondo si arrocca nella consapevolezza delle proprie qualità fino a sviluppare un complesso di superiorità, mantiene sempre una certa distanza dagli altri dando l'impressione di essere inavvicinabile, arrogante e presuntuoso.
Il rimedio: ridona la forza della dolcezza, dell'essere gentile con gli altri nonostante la riservatezza.

IMPATIENS: perdita di contatto con gli altri a causa del proprio ritmo accelerato, persona più intelligente della media, sempre un passo più avanti degli altri, impaziente, irritato e irritante.
Il rimedio: aiuta ad acquisire calma, pazienza e dolcezza d'animo.

HEATHER: incapacità di tollerare la solitudine, sindrome del "bimbo bisognoso",parla in continuazione a voce alta e a macchinetta per attirare l'attenzione degli altri.
Il rimedio: aiuta a distogliere l'attenzione da se stessi per sviluppare la capacità di immedesimarsi negli altri e di condividere i loro problemi; fa sentire l'amore e il sostegno all'interno della persona rendendola affettivamente indipendente nella convinzione che non è sola ma fa parte del mondo!!
PER IPERSENSIBILITA
AGRIMONYè l'ansia mascherata da un aspetto sempre allegro e spiritoso per piacere agli altri, persona che evita discussioni.
Il rimedio: aiuta a togliere la maschera e dona il coraggio di essere se stessi. Va usato con cautela perchè può far precipitare la persona nell'angoscia.

CENTAURYè il fiore della dipendenza affettiva e della sottomissione, persona disponibile e remissiva, incapace di dire di no, si mette a servizio altrui fino a diventare uno "zerbino", sindrome della "crocerossina".
Il rimedio: aiuta a seguire il proprio progetto di vita senza dimenticarsi di se stessi nei rapporti con gli altri e avendo anche il coraggio di assumersi le proprie responsabilità nel dire un "no".

WALNUTè il fiore che protegge dalle influenze esterne durante i periodi di cambiamento, aiuta a metabolizzarlo proteggendo il raccoglimento interiore della persona.
Il rimedio: aiuta ad accogliere il "nuovo" con determinazione e autonomia.

HOLLY: è il fiore delle ferite affettive, delle profonde emozioni negative che si provano dopo una delusione: rancore, odio, gelosia, voglia di vendetta, sospetto e invidia.
Il rimediorisana la ferita e restituisce la capacità di amare e di perdonare sciogliendo l'odio.


PER LA DISPERAZIONE E SCORAGGIAMENTO
LARCH: è il fiore del complesso di inferiorità, persona che rinuncia a priori a intraprendere qualsiasi cosa, perchè si aspetta il fallimento...è la sindrome del "brutto anatroccolo"
Il rimedio: restituisce la fiducia in se stessi, l'autostima.

PINE: è il fiore dei sensi di colpa, persona dai tratti fortemente masochistici, non si sente mai all'altezza di nulla, pensa di non meritare, infatti non accetta lodi o complimenti perchè crede che presto gli altri si accorgeranno dei suoi difetti, pensa di non fare mai abbastanza.
Il rimedio: aiuta a riconoscere i propri limiti come naturali, non come indice di una natura maligna, e a perdonare e amare se stessi.

CRAB APPLE: è il fiore del rifiuto di sè e delle proprie parti "sporche"; persone che proiettano all'esterno il loro sentito di "sporcizia" morale interiore legato spesso alle componenti sessuali della personalità; chiuse nel proprio recinto strettissimo percepiscono ogni contatto col mondo esterno come potenzialmente pericoloso e "impuro", pieno di microbi; persone ordinate e precise in modo maniacale, possono sviluppare sul piano fisico amlattie infettive, allergie e intolleranze.
Il rimedio: pulisce la mente dalle fissazioni fobiche e il corpo dalle intossicazioni e dalle infezioni e sentirsi bene con se stessi.

SWEET CHESTNUT: è il fiore dell'angoscia disperata, di una lacerazione interiore e mancanza di significato nella vita; persona che non ride e non piange, si sente a pezzi, abbandonato da dio e dagli uomini e non sa più cosa fare.
Il rimedio: riaccende la luce interiore e aiuta ad uscire dal tunnel della disperazione per rinascere a nuova vita.

ELMsensazione di non riuscire a reggere il peso degli impegni, persone che non possono staccare quando vorrebbero a causa delle responsabilità che sopportano, lavorano troppo senza concedersi riposo.
Il rimedio: insegna che la prima responsabilità è verso se stessi e che non si può dare ciò che non si ha e a sentirsi all'altezza della situazione.

STAR OF BETHLEHEM: è il fiore dell'angoscia da trauma affettivo o fisico; persona che vive in una sorta di intontimento interiore, sembra spenta, non vuole sentire e si comporta come se fosse morta; vulnerabile in seguito ad una ferita subita, ogni nuovo trauma, anche piccolo, riacutizza il vecchio dolore amplificandolo e causando tempeste emotive sproporzionate; aftica ad accettare ed alaborare il dolore.
Il rimedio: aiuta nel superamento dei traumi: scioglie i blocchi emotivi di chi ha subito lutti, incidenti, traumi fisici, ha perso persone amate o subìto profonde delusioni e in seguito a questa perdita non riescono più a ritrovare se stesse.

OAK: è il fiore dell'eccesso di senso di responsabilità che porta la persona ad addossarsi anche compiti che non le competono senza mai lamentarsi e risparmiarsi.
Il rimedioconsente di rilassarsi e di vivere in modo meno oppressivo il proprio senso del dovere e di recuperare il piacere del sano divertimento e la consapevolezza del corpo.

WILLOW: è il fiore del risentimento e dell'amarezza verso al vita; persona insoddisfatta e frustrata che crede di essere vittima della malasorte e non fa nulla per trasformare la sua realtà, per prendere in mano il suo destino, passando invece il tempo ad autocommiserarsi."Capitano tutte a me" e non si rende conto che è proprio il suo modo negativo di porsi nei confronti della vita la causa dei suoi guai.
Il rimedio: aiuta a costruire il proprio destino autoresponsabilizzando la persona..insegna che la vita è un processo evolutivo, che ogni esperienza ha un senso e un contenuto, e che la sofferenza nasce dalle resistenze che opponiamo al cambiamento; insegna anche ad agire indipendentemente dal risultato che si ottiene, per il puro piacere di mettersi in gioco nella vita. 

 
PER LE PREOCCUPAZIONI OSSESSIVE
CHICORY: è il fiore dell'amore possessivo e soffocante, quando l'amore diventa un'arma di potere per controllare la vita degli altri attraverso il ricatto costringendoli ad alimentare senza posa i propri bisogni affettivi.
Il rimedio: aiuta a lasciare libero chi si ama, a dare senza volere nulla in cambio e senza pretendere che la propria disponibilità venga accettata.

VERVAIN: è il fiore dell'idealismo invedente, persone con eccesso di fervore e zelo e per questo sempre irritate e nervose; hanno la convinzione di possedere la verità e il desiderio di trasmetterla agli altri; vogliono convertire ad ogni costo e con ogni mezzo gli altri.
Il rimedio: aiuta a mantenere la calma, a esercitare la tolleranza e ad esprimere il carisma amorevolmente, senza opprimere gli altri...insomma, a mettere la passione al servizio della vita.

VINEè il fiore del complesso di superiorità e della prepotenza; persona dispotica, intransigente e rigorosa, rigido con se stesso e incapace di prendere in considerazione le esigenze degli altri mettendo la testa prima del cuore.
Il rimedio: aiuta a unire la forza di volontà all'amore e il potere della saggezza, a non agire per scopi egoistici, a manifestare autorevolezza, non autorità.

BEECH: è il fiore del criticismo e dell'intolleranza; persona ipercritica e intollerante verso il mondo, proietta sempre all'esterno i suoi problemi, incapaci dunque di guardarsi dentro pretendono di correggere i difetti altrui, difetti che sono solo lo specchio deformato della loro stessa natura.
Il rimedioaiuta ad interiorizzarsi e a ricomporre la frattura fra mondo interiore ed esterno; ridona la tolleranza per sè e per gli altri.

ROCK WATER: è il fiore della rigidità ideologica; persona che si nega molte cose che rendono la vita piacevole perchè in contrasto con il proprio ideale di vita molto rigido, integraliste, estremiste rinunciano al libero arbitrio.
Il rimedio: trasforma la personalità, sgretola la roccia più dura stimolando la flessibilità, la morbidezza, come fa l'acqua quando incontra la roccia,la tolleranza e il rispetto di sè.

 

Rescue Remedy


E' un rimedio composto da cinque fiori:
Rock Rose - Clematis - Impatiens - Cherry Plum - Star of Bethlehem.
E' un rimedio d'emergenza, da portare sempre con sè è infatti utile davanti a sintomatologie acute come attacchi di panico, svenimenti, febbre alta, convulsioni, oppure in caso di incidenti, infarto, ictus, coma.

  • Se le persona ha perso i sensi, le si inumidiscono le labbra con qualche goccia di rimedio ogni 5 minuti durante la prima ora, e ogni 10-15 minuti successivamente, fino a che la persona non reagisce.
  • Se invece è cosciente, le si somministrano 4 gocce direttamente sotto la lingua, seguendo gli stessi tempi.

Esiste in commercio anche una pomata Rescue Remedy per uso topico, composta dai cinque fiori del rimedio più Crab Apple. Ottima per qualsiasi forma di lesione cutanea,ferite, escoriazioni, punture d'insetti, malattie esantematiche dei bambini, ma anche per gli eczemi, la psoriasi, le vaginiti, gli ematomi, le emorroidi e le vene varicose o per dolori muscolari, strappi, distorsioni, lombaggini, ecc...

Fonte


Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali 40 flaconi da 10ml
Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali 40 flaconi da 10ml



Compralo su il Giardino dei Libri

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...