... Non Solo Cromopuntura

sabato 16 novembre 2013

LA TECNICA METAMORFICA

Lo scopo della Riflessologia è di provocare dei cambiamenti nel corpo, principalmente sul piano fisico. Il riflessologo lavora specificamente su aree corrispondenti a malattie che egli tenta di alleviare.

La Tecnica Metamorfica lascia alla forza vitale di operare il mutamento del ricevente.

Il praticante, lasciando da parte i sintomi delle malattie, lavora sempre sullo schema prenatale in quanto area che rappresenta l'epoca in cui le nostre forze e le nostre debolezze si sono inizialmente stabilite.

Con questo metodo si possono produrre dei cambiamenti ai vari livelli:
mentale, emotivo, comportamentale ed anche fisico.

Il fatto più importante è che le variazioni nel flusso energetico e lo stato di coscienza durante la gestazione creano le caratteristiche con cui noi viviamo la nostra vita adesso.

Poiché il periodo di gestazione fa parte del passato, ne consegue che il lavoro della Tecnica Metamorfica riguarda quel tempo: ma il tempo non è qualcosa di lineare e gli eventi del passato sono ancora con noi. Allentando la struttura del tempo, la forza vitale del paziente può modificare le caratteristiche formatesi nel passato (che sono ancora attive) e scioglierle, creando così una maggiore libertà interiore.

I principi e la pratica della Tecnica Metamorfica possono essere usati: da soli o insieme ad altri metodi di medicina alternativa. Data la sua semplicità, e il fatto che il trattamento è piacevole e rilassante, molte persone hanno già deciso di utilizzarla come strumento di crescita e di realizzazione del proprio potenziale.

In sintesi, può essere usata da chiunque desideri un cambiamento nella propria vita.




"La Tecnica Metamorfica, sviluppata da Robert St. John, si è ispirata alla Dottrina delle Corrispondenze, formulata da Emanuel Swedenborg, maestro spirituale svedese vissuto nel XVIII secolo. Questo principio è perciò applicabile quando prendiamo in considerazione i tre modi primari in cui la vita si manifesta nell'uomo: come energia, come pensiero e come emozioni".

Essi corrispondono alle tre strutture cellulari di base del corpo umano: tessuti duri, tessuti molli e fluidi. Il principio ci fornisce la mappa per leggere quanto succede a noi, e cioè la funzione delle varie parti del corpo e la comprensione del nostro essere.

 

La ragione per cui nella Tecnica Metamorfica si toccano testa, mani e piedi è che questa tre aree di comunicazione con l'esterno corrispondono alle tre azioni primarie:

pensiero, azione e movimento.

Ciò spiega perché nella Tecnica Metamorfica si lavora specialmente sui piedi: il nostro avanzare nel mondo parte da essi che corrispondono alla qualità essenziale del movimento e sono espressione del nostro radicamento della vita.

Cominciando dunque da essi, la pratica prosegue con le mani (azione) e la testa (pensiero).

Come si pratica

Si attua un leggero sfioramento, tramite i polpastrelli delle dita o del pollice, in su e in giù lungo il riflesso della colonna vertebrale dall'alluce al calcagno.

La durata delle sedute è di venti minuti per piede, dieci minuti per mano, cinque minuti per la testa.

La frequenza è di una volta la settimana con persone che conducono una vita attiva. Sui bambini sono sufficienti dieci minuti al giorno.

In questo lavoro è di primaria importanza che il praticante abbia ben chiaro qual è il proprio ruolo nel processo di metamorfosi: quello di catalizzatore.

Facciamo un parallelo con ciò che accade in natura, quando, per esempio, la ghianda cade dalla quercia e viene in contatto con la terra, il suo catalizzatore. Non è la terra a far sì che la ghianda diventi quercia, ma è la forza vitale, la vita stessa della ghianda, a consentire la trasformazione.

Nella Tecnica Metamorfica, dunque, il praticante deve fungere da catalizzatore, e quanto meno è coinvolto, tanto più è un buon catalizzatore.

Non è lì per fare diagnosi,
 per far guarire o provocare un cambiamento,

pertanto, durante il trattamento, deve assumere un atteggiamento distaccato :

il distacco infatti è una forma sottile di presenza.

Queste qualità di distacco e compassione si possono notare nei genitori quando osservano il loro bambino che impara a camminare: il bambino si alza in piedi, comincia a camminare, poi cade ripetutamente. Se essi si precipitassero ad aiutarlo non imparerebbe mai a farlo da .

I genitori sanno che il bambino ha la capacità di camminare, sanno pure che devono lasciarlo imparare a suo modo, anche se desiderano aiutarlo; si fanno da parte e rimangono distaccati pur sentendo grande amore e compassione.

Abbiamo ripetutamente osservato che la pratica all'interno del gruppo famigliare è di particolare efficacia. Ciò potrà forse stupire, in quanto i genitori tengono ad avere difficoltà ad essere distaccati, soprattutto se il figlio è portatore di qualche handicap.

Eppure, avendo i genitori un così stretto legame genetico con i figli, è come se disponessero di speciali doti intuitive: quando toccano i piedi dei loro figli, le loro dita vengono in qualche modo guidate dalla conoscenza fornita loro dalle proprie cellule Fonte http://www.metamorfica.it/



     



Le zone da trattare sono quelle tratteggiate, la zona piu' importante sono i piedi, proseguire con le mani
e per ultimo la testa, per i piedi massaggiare per un tempo doppio rispetto a mani e testa.
Il massaggio deve esssere leggero e dolce, quasi uno sfioramento


Antar Raja




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...