... Non Solo Cromopuntura

mercoledì 18 settembre 2013

HALOTERAPIA; LA STANZA DEL SALE

Era il 1843 quando il dottor Felix Boczkowski decise di effettuare degli studi che potessero confermare una teoria sugli effetti benefici del sale che stava sempre più prendendo piede, dal momento che si rilevava in maniera sistematica che gli operai impiegati nelle miniere di sale presentavano una salute migliore non solo dei colleghi che operavano in altre miniere, ma anche della media della popolazione dell’epoca.
Già in quel periodo si conoscevano gli effetti benefici "dell'aria di mare” sulla salute delle persone, ma non era stata effettuata alcuna ricerca, anche per gli ovvi limiti che la scienza di allora presentava: non era chiara la differenza tra ione positivo e negativo, né la concentrazione necessaria di particelle di questo elemento, per ottenere un miglioramento di determinati problemi.
Il dottor Boczkowski descrisse i suoi studi sulle miniere di sale nel saggio “O Wielicze pod wzgledem historyi naturalnej”, in cui attribuiva gli effetti curativi delle miniere fondamentalmente a tre cause:
  1. al particolare microclima, ricco di microelementi: Zolfo, Magnesio, Calcio, Potassio, Ferro, Iodio e tracce di oligoelementi presenti occasionalmente
  2. alla temperatura e all’umidità in quasi assoluta assenza di allergeni patogeni e con un forte potere antibatterico
  3. alla potenzialità dei fenomeni positivi che data la concentrazione dei microelementi è molto più intensa che all’aria aperta.
Già lui aveva iniziato a praticare con gran successo l’Halobenessere, (dal greco cura con il sale), facendo respirare ai suoi pazienti microelementi del sale.
Non si tratta però del sale da cucina, che è stato pulito chimicamente (cloruro di sodio), ma del sale cristallino puro, ossia del sale di miniera che è per il 95% salgemma, un prodotto che conserva la sua integrità naturale e che si è formato in milioni di anni con il prosciugamento di mari primordiali.
Ad oggi molte sono le miniere di sale utilizzate a scopo terapeutico, di cui la più famosa è quella di Wieliczka nei pressi di Cracovia, in Polonia, dichiarata patrimonio dell’UNESCO. Al suo interno si estende una vera e propria città fatta di cunicoli e gallerie; a più di 200 metri di profondità si trova un sanatorio dove chiunque può beneficiare degli effetti benefici di questo microclima. Altra miniera di sale famosa è quella di Berchtesgaden in Germania.


La stanza del sale basa il suo funzionamento sull'inalazione di piccole microparticelle di sale cristallino nebulizzate nell'ambiente.
Il sale viene introdotto nella stanza da uno speciale generatore, il micronizzatore (o HALOGENERATORE), che frantuma i cristalli di sale in minuscole microparticelle da 3 a 11 micron (millesimi di millimetro), che vengono successivamente nebulizzate a secco all'interno dell'ambiente.
Il sale introdotto nella Stanza viene inalato in modo naturale tramite la normale respirazione; si crea così un aerosol naturale che porta beneficio a tutto l'organismo. 
Uno speciale rilevatore laser, situato all'interno della stanza, rileva costantemente la concentrazione di particelle saline presenti nell'aria facendo in modo che tale concentrazione sia mantenuta costante per l'intera durata del trattamento.
L'halogeneratore utilizzato nel centro Sale e Salute è prodotto in Unione Europea, è stato tarato e provato da organismi specializzati di certificazione.
E’ importante precisare che il sale utilizzato da Sale e Salute proviene da rocce di sale naturali e non viene assolutamente trattato chimicamente


Il sale frantumato e micronizzato istantaneamente sprigiona una forte carica di ioni negativi.
Mentre gli ioni positivi (prodotti dallo smog, da cellulari, computer, elettrodomestici, ecc.) provocano tensione, stress, irritazione, ansia e disturbi del sonno gli ioni negativi inducono serenità e relax.


Pertanto le forze neutralizzanti del sale possono annullare la carica positiva e le dannose vibrazioni elettromagnetiche, sia del nostro ambiente che del nostro corpo. Di conseguenza il sale ha effetti
de-stressanti e rilassanti, calmando il sistema nervoso.

Si aggiunga che cromoterapia e musicoterapia fanno parte della seduta di trattamento per un perfetto rilassamento.

L'Halo SPA Halomed consiste nell'inalazione di particelle di cloruro di sodio (sale medicato Pharmasal) frantumate e micronizzate all'istante da un sistema ad alta tecnologia che produce un aerosol secco.

La stanza si satura di particelle capaci di penetrare all'interno del nostro apparato respiratorio, di assorbire le impurità e quindi di eliminarle dall'organismo.


Chi può beneficiare dell'Halobenessere ?
L'Halobenessere controllata è adatta a tutte le fasce d'età, anziani, bambini (anche con età inferiore all'anno), adulti, soggetti fumatori, donne in gravidanza, sportivi per migliorare la propria capacità respiratoria.

da
http://www.sale-salute.it/halobenessere%20sale-salute%20carpenedolo%20brescia.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...