... Non Solo Cromopuntura

sabato 3 agosto 2013

OLIO DI JOJOBA

L'olio di jojoba è uno dei più validi e antichi cosmetici naturali.

Già i nativi d'America, che ne conoscevano le proprietà lenitive e antinfiammatorie, lo usavano per proteggere i capelli, per curare la pelle da scottature e ferite, per curare la gola e altre malattie.

Si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi del jojoba, arbusto sempreverde che cresce prevalentemente nei deserti di California e Messico.


CARATTERISTICHE DELL'OLIO DI JOJOBA

Più che a un olio ci troviamo di fronte a una cera liquida, dal momento che il jojoba non contiene glicerina e quindi non è grasso: per questo motivo l'olio di jojoba viene assorbito dalla pelle in modo straordinario, senza ungere e ostruirne i pori. Per la stessa ragione l'olio di jojoba idrata in profondità la pelle.
E' ricco di vitamina E (tocoferolo, antiossidante naturale), F e minerali che aiutano a prevenire l'invecchiamento precoce della pelle e a ristabilirne il ph naturale. La sua azione antinfiammatoria ed emolliente lo rende utile in caso di scottature, exzemi, psoriasi.
E' molto ben tollerato, completamente inodore e in definitiva uno dei migliori vettori per creare miscele con olii essenziali.
Altra proprietà unica dell'olio di jojoba è la sua stabilità al calore e la resistenza all'irrancidimento (a differenza di tutti gli altri olii vegetali il jojoba non prende col tempo quel 'cattivo odore' di olio vecchio).


OLIO DI JOJOBA E CURA DELLA PELLE


L'olio di jojoba è adatto a qualsiasi tipo di pelle in caso di disidratazione, irritazione, desquamazione. E' un ottimo rivitalizzante e grazie al suo potere penetrante, se utilizzato con costanza, consente di ridurre le rughe del viso e del collo. E' l'olio ideale per la pelle dei bambini, per la sua delicatezza ed efficacia sulle pelli delicate e arrossate.

Il suo campo d'impiego è pressochè sterminato. Molto efficace su pelle screpolata, disidratata, scottature, protezione dai raggi UVA (filtro naturale 4), base per il trucco o struccante, acne (deterge e regola la produzione di sebo), comedopobarba. Prima e dopo la gravidanza la sua applicazione costante previene la formazione di smagliature mantenendo la pelle elastica. E' l'olio ideale per i massaggi, anche abbinato ad olii essenziali: l'assenza di grassi permette un ottimo assorbimento cutaneo lasciando la pelle morbida e vellutata al termine del trattamento.

Per la cura quotidiana della pelle l'ideale è applicare qualche goccia di olio di jojoba sul corpo o sul volto ancora umidi; questo accorgimento consente di rallentare l'assorbimento e di ottenere la massima idratazione e l'effetto emolliente desiderati.


OLIO DI JOJOBA E CURA DEI CAPELLI

L'olio di jojoba si presta anche alla cura dei capelli: utilissimo in caso di forfora, doppie punte, aggressioni esterne (sole, mare).

Si possono fare impacchi pre-shampoo, lasciandolo 'lavorare' per 15-20 minuti: questa applicazione darà ai capelli luciditàe maggior resistenza agli agenti esterni.

In caso di forfora invece si applica, strofinando, una piccola quantità di olio sulla cute, anche in questo caso 15-20 minuti prima di effettuare lo shampoo. L'azione diseboregolazione e pulizia consente una rimozione non aggressiva del sebo depositato e la riduzione dei sintomi associati alla forfora quali prurito e perdita di capelli.
Si possono infine rinforzare le punte secche applicando dolcemente poche gocce di jojoba a capelli ancora umidi.


OLIO DI JOJOBA PER LE UNGHIE

L'olio di jojoba rinforza anche le unghie. Va applicato regolarmente (1-2 volte la settimana) sulle unghie con un lieve massaggio.


QUALE SCEGLIERE?

Data la proliferazione di prodotti più o meno naturali ci teniamo a suggerirvi di cercare olio di jojoba spremuto a freddo e senza aggiunta di nessun altro 'ingrediente', anche fosse naturale. Le miscele, nel caso, si fanno al momento: con olii essenziali ma anche con altri olii vegetali (es: olio di germe di grano).



Che dire altro? Noi amiamo particolarmente questo prodotto naturale e ci teniamo molto a farlo conoscere. Sperimentate e fateci sapere come vi trovate! :)

fonte

Le proprietà riconosciute all’ olio di jojoba sono:
♦          Regolazione della produzione di sebo: questo composta agisce sulla pelle come un vero e proprio interruttore. Se la pelle produce poco sebo, e quindi è poco idratata, fa in modo che ne produca di più. Se invece la pelle ha la tendenza ad essere grassa, perché produce troppo sebo, tende a bloccarne l’eccesso.
♦          Protegge dai raggi solari: è stato visto che l’olio di jojoba ha di per sé una naturale protezione contro i raggi ultravioletti pari a 4-5, grazie alla presenza della frazione insaponificabile. È quindi una protezione bassa, che può essere usata da chi ha già la pelle abbastanza scura e abbronzata, vuole prendere il sole in sicurezza, e avere allo stesso tempo una pelle morbida e curata.
♦          Contro infiammazioni e acne: grazie alla presenza delle vitamine del gruppo B di cui abbiamo parlato prima, l’olio di jojoba è utile per combattere tutte le infiammazioni della pelle, come psoriasi, eczema, pruriti, ecc. e per questo motivo è anche indicato per chi soffre di acne, che è il risultato di un’infiammazione anche quella.
♦          Antirughe: è un’azione dovuta alla frazione insaponificabile e allavitamina E. Queste sostanze aiutano a mantenere le cellule sane, perché ostacolano certi composti, come i radicali liberi, che tendono a distruggere la cellula.
          Rinforzante e ricostituente per capelli: l’effetto è dovuto allevitamine del gruppo B, che mantengono il capello sano. Le vitamine B2 e B3 sono essenziali per il capello. Il nostro organismo, però, come accade per tutte le vitamine, non può produrle, ma devono essere introdotte con il cibo.  Lievito di birra, verdure, carne, pesce e uova ne contengono in quantità sufficiente.Fonte






Olio di Base Jojoba Extra - Akasha
Olio di Base Jojoba Extra - Akasha
100 ml.


Compralo su il Giardino dei Libri

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...