... Non Solo Cromopuntura

mercoledì 12 dicembre 2012

LE RUGHE IN MTC


  1. In medicina occidentale le rughe sono classificate in base alla patogenesi in
    • -  rughe di espressione (collegate ai movimenti mimici muscolari e articolari)--
      mtm F
    • -  rughe gravitazionali (data dal cronoinvecchiamento -modificazioni ormonali
      con atrofia del derma e dell'ipoderma, dalla gravità e dalla lassità dei tessuti di sostegno-tessuto osseo adiposo e muscolare ). La cute appare sottile, atrofica e pallida---wei p liquidi ye jing
    • -  rughe attiniche (causate dal fotoinvecchiamento che determinano un aspetto della pelle corrugato o a pergamena). Nel fotoinvecchiamento la pelle si presenta ispessita, ruvida e lassa, solcata da piccole rughe con discromie, teleangectasie ed un colorito di base giallognolo--- Liquidi Rn Rt
12
- Rughe notturne inizialmente reversibili e unilaterali che tendono progressivamente a diventare permanenti----wei sangue
Nel dizionario di medicina taoista si dice:
le rughe nascono dopo una tempesta interiore, una prova, un dolore, somigliano al solco che lascia un lampo quando il fulmine cade sulla corteccia di una quercia. La disperazione e la pena scaturiscono dall'esistenza e l'energia infuocata (che brucia) esce da un'apertura, quella di un punto di agopuntura, per inscriversi nella persona. Lasciano sulla pelle i segni di un lutto, di una separazione, della comprensione e della conoscenza.
Dobbiamo tenere presente che parlare di rughe, striature della pelle e secchezza in medicina cinese è innanzitutto parlare dell'equilibrio acqua fuoco e delle sue varie manifestazioni (asee chao yin con esaurimento dell'acqua nella vecchiaia, equilibrio rong-wei, liquidi-sangue, shen-jing)
Possiamo senza dubbio dire che la parte del corpo più esposta alle rughe é il viso. Al viso non arrivano i mp yin (se non tramite i meridiani distinti che veicolano l'en wei alla testa) e quindi la zona è di particolare fragilità energetica.
Il viso è solcato dai meridiani principali yang che trasportano il principio del cielo e che rappresentano specifiche relazioni simboliche:

13
  • -  la VB è la capacità di giudizio,
  • -  l'IG la discriminazione e il senso critico,
  • -  lo E introietta le esperienze e le sottopone al giudizio e alla rielaborazione
    cognitiva,
  • -  il GI è il contatto con la realtà e la capacità di eliminare le "scorie"
    dell'esistenza,
  • -  la V è il senso del possesso, circoscrive il territorio esistenziale e seleziona
    le cose da eliminare o da conservare.
    Questa zona yang di contatto con il cielo può essere quindi più soggetta a squilibri correlati al rapporto con il mandato celeste e se i mp yang si surriscaldano per effetto di affezioni fisiche ma anche per turbe dei sentimenti che, come detto, provocano calore si avrà il surriscaldamento del distretto interessato con stasi e difficoltà circolatorie.
    L'energia wei (che lubrifica i luoghi solcatii da un principio strutturante) che regge la pelle è abbondante al viso da cui sgorga al punto 1 V durante il giorno quando compie 25 giri nello yang, quando gli occhi sono chiusi si ritira in profondità spiegando così la patogenesi energetica delle rughe "notturne". Ci possono essere anche dei difetti nella produzione di wei o nell'uscita di wei all'esterno. La particolare relazione di wei con i nervi e con i mtm sembrerebbe spiegare anche le cosiddette rughe d'espressione.
    Il Polmone regge la pelle e l'ispessimento della pelle del viso, luogo privilegiato di scambio e di comunicazione ma anche quella di altri distretti corporei, può rappresentare una iperattività del po nella sua funzione di separazione dal mondo esterno o anche un rifiuto della capacità propriocettiva ed esterocettiva della pelle. Nell'anziano infatti, dove la spinta egocentrica ed individualizzante del po è massssima, la pelle è ispessita e secca. Lutti e separazioni imprimono al viso profonde rughe.
    Il chong mo, meridiano curioso detto ascensore che porta al viso sangue e liquidi, può essere implicato sia nei fenomeni di secchezza, se la sua spinta verso l'alto è insufficiente, sia in quelli di impurità.
    Uno squilibrio della gestine dei liquidi da parte del polmone e della milza o della distribuzione da parte della vescica può portare a gonfiori e imbibizione

14
edematosa del viso soprattutto a livello della linea di congiunzione tra 1V e 2E. Al contrario si potrà anche avere una pelle lucida e brillante priva di solchi che sembra meno invecchiata ma che esprime, come in alcune forme di sclerodermia, l'eccessiva delimitazione dei propri territori al punto di rimanere intrappolati nella propria pelle.
I punti dove più facilmente si manifestano le rughe sono punti a forte espressione simbolica:
  • -  1E chengqi -vaso delle lacrime: il desiderio e le aspettative che
    provengono dallo hun si manifestano attraverso uno stomaco affamato che, se va incontro a delusioni manifesta la sua impotenza con le lacrime. Sono le prime rughe che si formano. Questo punto spiega la relazione della delusione delle aspettative con il cibo
  • -  3E
  • -  4E dicang -magazzino della terra: relazione con l'assorbimento delle
    esperienze della vita. si trattano qui patologie in relazione con gli eccessi di preoccupazione e con i blocchi che ne derivano come nevralgie faciali, mutismo e dolore dei denti.
  • -  5E daying -grande accoglienza: punto in relazione con GI e denti quindi con sensibilità e autodifesa
  • -  1E-24 VC dal vaso delle lacrime al contenitore della saliva, le lacrime non versate si accumulano al mento, soffrire in silenzio
  • -  9E ren ying -accoglienza umana e 10E shuitu -zampillare dell'acqua: l'accoglienza è stanca e anche l'acqua non sgorga più. In presenza di ansia rivelano un movimento di deglutizione (dover ingoiare, dover accettare), tratta anche l'orticaria (rigetto). Anche la bioenergetica considera questo movimento in relazione alla necessità di approvazione e al desiderio di compiacere (Lowen)
  • -  1VB tongxiliao -osso della pupilla: richiama wei agli occhi, esprime la fatica del prevedere e guardare lontano.
  • -  14VB yangbai -yang bianco : mancanza di fiducia in se stessi, paura delle difficoltà, conflitti irrisolti, rimorsi.
  • -  1V-2E
15
  • -  19GI-18GI rughe inrelazione con il movimento psicologico del GI di non sentirsi bene nell'ambiente ma non sapere come eliminare i problemi che feriscono l'anima sensibile.
  • -  2V zhanzu -bambù serrati: eccesso di lacrime o cefalee
  • -  inn tang concentrazione di emotività psico-fisica attinente soprattutto a
    cuore e vescica, rughe che derivano dalla conoscenza delle contraddizioni e dal dovere di esercitare autorità e guida.
    L'interessamento privilegiato dello E e di GI può essere spiegato dal movimento di interiorizzazione yang ming e dalle sue conseguenze energetiche.
    Il trattamento in agopuntura si fa soprattutto agendo sui punti acqua e terra dei meridiani interessati o agendo sul pto acqua della V che fa uscire l'acqua all'esterno (40V), sull'equilibrio dei liquidi RT-P, tonificando il rene yin, attivando il chong mo che porta acqua al viso (11 Rn verso l'alto) e favorendo l'uscita all'esterno della wei-qi (5E, 6E, inn tang, 22VC, 23VC, 30E) o tonificando l'en wei con i punti fuoco di Rn, VB, MC. Sono indicati anche il massaggio effettuato verso l'alto e profondo, l'idratazione con creme e il fior di prugna.

    Ci sono poi altri punti dove si possono formare rughe ad esempio le mani, dove valgono le stesse considerazioni che si fanno per il viso, ma anche l'addome e la schiena. In addome, manifestazione del cielo posteriore, ampie rughe trasversali sono di frequentissimo riscontro clinico e tracciano un quadro preciso dell manifestazione patologica come quelle che interessano il 10, 12 o 13 VC e ci danno un quadro di quale sia il problema digestivo specifico del paziente o il movimento psicologico interessato, l'orizzontale che passa dal 14F che testimonia una stasi del qi di F che può esitare anche in capillari , discromie o addirittura modificazioni dell'arcata costale. Spesso una ruga solca trasversalmente la pelvi a livello del 4VC guan yuan(barriera dell'essenza yuan che in alcuni dei sui nomi secondarie contiene il concetto di ordine celeste e di nodi relazionali) o 5VC shi men (porta di pietra, punto da cui parte le
16
ristrutturazione dell'identità in caso di lutti gravissimi). Questi punti sono di particolare importanza nella definizione dell'identità e della personalità.
Nella schiena possono essere presenti delle striature che assumono l'aspetto di cicatrici. Sicuramente la loro relazione con i punti shu del dorso è fondamentale dal punto di vista diagnostico e terapeutico, possono essere usate anche come punto di repere se la diagnosi è già stata posta. In alcuni studi si è messo in correlazione i punti huato jiaji con i traumi e con l'età in cui hanno lasciato impronte nel corpo (Di Spazio). 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...