... Non Solo Cromopuntura

sabato 29 settembre 2012

DISTURBI DELLA LATERALITA'


Per Lateralizzazione si intende  il processo di natura genica che porta un individuo biologico a sviluppare due emisomi uguali e simmetrici , distinguibili in destro e sinistro. Il cervello è diviso in due emisferi: quello sinistro controlla la parte destra del corpo e viceversa. All'emisfero sinistro competono essenzialmente le funzioni logico-linguistiche e il pensiero analitico, infatti l’emisfero sinistro controlla la scrittura, il linguaggio, la logica ed utilizza un modo di pensare lineare, mentre nell'emisfero destro sono localizzate le funzioni visuo-spaziali, immaginative, musicali e il pensiero intuitivo-sintetico, l’emisfero destro controlla le emozioni, la creatività, l’immaginazione, la consapevolezza spaziale ed utilizza un modo di pensare olistico. Quindi i mancini, il cui emisfero predominante è il destro, comprendono un’idea creando nella loro mente una figura.Con il termine Lateralità si intende anche la Dominanza emisferica : ovvero uno dei due emisferi risulterebbe dominante rispetto all’altro , ma più che di dominanza si preferisce parlare di prevalenza funzionale di un emisfero.Si è in disaccordo per quanto riguarda l'epoca di stabilizzazione della lateralità: alcuni dicono già a 4 mesi, altri la pongono sul finire del processo di mielinizzazione, che termina ai 4-5 anni.
Secondo Piaget  il bambino è capace di prendere coscienza della propria destra e della propria sinistra a 6 anni , e quindi non sugli altri ma su se stesso .
La lateralizzazione quindi è il processo con cui la dominanza emisferica cerebrale si esprime a livello corporeo, determinando una maggior forza , maggior quantità di energia (tono), di una parte del corpo rispetto all’altra: è un processo innato che quindi  comincia a manifestarsi intorno ai 3 ai 4 anni e a stabilizzarsi intorno ai 6-7.La dominanza manuale , espressione del concetto evolutivo di Lateralità, rappresenta l’asimmetria funzionale, tipicamente umana. La scelta manuale è fondamentale perché strettamente connessa con più fattori della persona : di equilibrio, motori, cognitivi, affettivo relazionali, e soprattutto linguistici.La lateralità evolve per tappe e precisamente:
  1. Indifferenziata : 0-3 anni ; il bambino usa senza preferenza sia l’una che l’altra mano.
  2. Alternante: 3-6 anni: periodo in cui il bambino, rendendosi parzialmente conto della differenza senso-motoria dei due arti sperimenta per periodi più o meno brevi alternativamente l’una o l’altra mano come se volesse provare quella più efficace e soddisfacente rispetto ai propri desideri e progetti.
  3. Definitiva : dai 6 anni per precisarsi sempre più fino ai 13-14 anni . In quest’ultima tappa il bambino dopo aver preso coscienza della differenza qualitativo-funzionale di una mano rispetto all’altra , le sceglie in modo stabile.
  4. A 7 anni dovrebbe essere acquisita la capacità d’incrocio (es. mano dx tocca occhio sx)
  5. A 8 anni la capacità di trasposizione sull’altra persona (es. situazioni di specchio , la mia dx è uguale alla tua sx)
  6. A 10-11 anni la prosposizione dal contrario sull’oggetto (es. gli occhiali sono a sinistra sul foglio , il foglio è a destra degli occhiali)
Il bambino potrà migliorare ulteriormente la coordinazione oculo-manuale introducendo alcuni fattori secondo le seguenti tappe:ü  Regolarità : 5-6 anniü Precisione : 6-7 anni ü  Continuità : 7-8 anni ü  Velocità . 8-9 anni ü  Forza : 9-10 anniI disturbi della lateralità possono comportare quindi, Ritardi motori , Balbuzie, dislessia , disortografia , disprassia.I disturbi della Lateralizzazione si manifestano al momento dell’apprendimento della scrittura e della lettura (all’ingresso della scuola materna o in prima elementare).
Dott.ssa Elena Zitoli Psicomotricista fonte link

lateralità corporea (la dominanza di un emi - lato del corpo rispetto ad un altro) o in una lateralità mista (ad esempio dominanza dell'occhio destro, della mano sinistra e del piede destro) goffaggine, maldestrezza, problemi spaziali, o spazio-temporali.

Il modello grigio laterale
Il modello grigio laterale si colloca ai lati destro e sinistro del cranio. Il diametro dei campi grigi è di 5,1 cm (tre dita traverse). Si posiziona lo schema dalla sommità dell’orecchio al punto dell’agopuntura dell’orecchio stesso (13). In questo modo si ottiene la corretta collocazione dei tre punti grigi, che possono essere quindi marcati sulla pelle. Palpate i punti marcati fino alla soglia di sopportazione della pressione. Ora iniziate con un pretrattamento tramite agopuntura o impulsi piezoelettrici. Infine, rispettate la successione “centro – sopra – sotto” irradiando come segue: “grigio chiaro – grigio di mezzo – grigio scuro”. Iniziate con il lato sinistro della testa.

Indicazioni:
Disturbi generici o legati alla lateralità e sintomi ad essi collegati. È sempre utilizzata quando i campi di riflesso delle punte delle dita a destra e a sinistra sono sfasati. Metodi come la chinesiologia e il vega test rivelano questi sfasamenti. Il modo più semplice, se non anche il più sicuro, è la palpazione al centro dei polpastrelli. Un diverso dolore alla pressione indica riflessi diversi dell’organo, o del campo del sistema, collegato.
Più si manifestano irradiazioni alle dita, oppure misurazioni discordanti, più è importante utilizzare il modello grigio specifico laterale. Le reazioni permetteranno di comprendere l’origine del disturbo. Molti pazienti provano una sensazione di liberazione immediata dal proprio disturbo. Vi sono anche però delle reazioni ritardate, di cui il paziente deve essere messo al corrente. Per armonizzare le reazioni, è consigliabile un “impacco umido e caldo al fegato”. In caso di reazioni nell’area della testa, il paziente dovrebbe invece trattare l’osso sacro con il calore e l’umidità. Reazioni negative vengono riscontrate di rado.
Il disturbo generale alla lateralità, che si sviluppa durante l’infanzia, prima della pubertà, può essere affrontato con il trattamento dei campi grigi laterali. 

Peter Mandel I Campi Grigi 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...