... Non Solo Cromopuntura

martedì 26 giugno 2012

LA STAGIONE NELLE MANI


La linfa che scorre nella natura per iniziare un nuovo ciclo di vita è il simbolo della primavera, la stagione della rinascita e del risveglio. Il movimento di energia che si attiva parallelamente in tutti i tessuti è legato alla maggiore luminosità e il maggiore tepore stagionale causa anche un’iperattività in tutte le funzioni vitali e una maggior produzione di ormoni, come quelli che scandiscono i ritmi del sonno e del risveglio e quelli che regolano la riproduzione. Ognuno, in funzione della sua sensibilità, vive questa stagione in modo diverso. Alcuni sono in forma e vivono un periodo di benessere, per altri invece la primavera risveglia piccoli disturbi stagionali e una perdita di vitalità che aumenta progressivamente ogni anno. Il “Mal di Primavera” è il frutto dell’incapacità del proprio orologio biologico di sincronizzarsi, giorno dopo giorno, con il passaggio graduale dal grigiore e dal freddo delle giornate invernali alla luminosità e al tepore di quelle primaverili. Ecco allora senso di spossatezza e di stanchezza muscolare e faticosi risvegli al mattino. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) ogni stagione sensibilizza uno dei cinque sensi, considerato come elemento integrante della famiglia-chiave della stagione e sollecita una famiglia di organi, composta dai due capi famiglia dai quali dipende l’equilibrio di tutte le correnti vitali. L’organismo interagisce con l’ambiente che lo circonda. Il ciclo delle stagioni influenza direttamente le correnti vitali di alcuni organi, di volta in volta diversi, che diventano più sensibili in funzione del periodo dell’anno. La qualità della salute durante questo periodo, riflette la capacità di autoregolazione dei settori più sollecitati dalla primavera: il fegato e la vescica biliare. È vitale per l’equilibrio generale dell’organismo disintossicare la coppia principe del polo metabolico. Come un principe che si sente troppo importante e potrebbe muovere guerra all’imperatore, così l’attività metabolica di questa coppia deve essere guidata dal polo cerebrale, che ne limita e ne contiene l’espansione. La relazione armoniosa tra questi due poli, metabolico e cerebrale, attiverà allora una vera azione dinamica, sia sul piano fisico che su quello emozionale.

La primavera è in relazione con il senso del tatto. In questo periodo è importante sostenere la famiglia Fegato-Vescica biliare sia per assorbire e assimilare che per eliminare gli elementi materiali necessari alla vita.

La famiglia Fegato-Vescica biliare è composta da:

• Il Fegato regola il funzionamento del polo metabolico, permette di elaborare tutti gli elementi nutritivi necessari alle cellule A.T.P. e nutre tutto l’organismo attraverso informazioni umorali. Svolgendo questa funzione è in comunicazione con tutti gli organi meridiani, il cui funzionamento può ripercuotersi sull’equilibrio funzionale del fegato. Se le correnti vitali del Fegato subiscono alterazioni, si possono manifestare:
- in un contesto emozionale: un fegato iperfunzionante si manifesta con emozioni dominate dalla collera. Il “Fegatoso” perde facilmente il controllo, è un temperamento collerico, impulsivo, irritabile o eccessivo, smisurato oppure virulento, veemente, impetuoso, aggressivo, battagliero, attaccabrighe, brutale, violento, focoso, turbolento e ribelle.
Quando il Fegato è invece ipofunzionante, l’individuo è sempre di cattivo umore, taciturno, spesso depresso, autodistruttivo con tendenza al suicidio.
- in un contesto fisico: in tutte le patologie epatiche si ha disequilibrio generale con conseguente affaticamento fisico e psichico. In questi casi è utile un’azione depurativa e disintossicante, per aiutare la digestione.

• La Vescica biliare è un drenante generale e svolge una funzione di eliminazione. Regola l’emulsione dei grassi e la disintossicazione del sangue, grazie al metabolismo dei pigmenti biliari.
Se le correnti vitali della vescica biliare subiscono alterazioni, si possono manifestare:
- in un contesto emozionale: nel “Bilioso” che si fa cattivo sangue, la vescica biliare è ipofunzionante e il soggetto è pieno di amarezza e rancore. Quando invece è iperfunzionante le emozioni sono forti e l’uomo appare: astioso, vendicativo, acido, bisbetico, stizzoso, brontolone, arcigno, scontroso, intrattabile, ostinato e noioso.
- in un contesto fisico: i disturbi della vescica biliare portano ad un sovraccarico di tossine nel sangue con stanchezza fisica, emicranie e cefalee congestioni temporali.

• La Pelle definisce la forma ed il limite dell’individuo. Nel suo insieme costituisce il senso del tatto. Rappresenta un perimetro, una frontiera tra il mondo interiore e quello esterno. Assume la funzione di organo emuntore, quando l’organismo è troppo sollecitato nel suo lavoro di eliminazione.
Se le correnti vitali della pelle subiscono alterazioni, si possono manifestare:
- in un contesto emozionale: perdita di contatto con gli altri, sentirsi a disagio nella propria pelle o tendenza a mettersi al posto degli altri.
- in un contesto fisico: tutte le malattie della pelle, come mancanza d’elasticità, d’idratazione, oppure pelle troppo grassa e acne.

• I Capelli risentono dell’influenza degli ormoni sessuali. Insieme alla pelle partecipano al senso deltatto. L’organismo distribuisce lo zolfo di preferenza nei capelli (circa il 4%), quindi nei polmoni, nella vescica, nella pelle e nelle ossa. Lo zolfo è un oligoelemento che ha funzione desensibilizzante delle manifestazioni allergiche, sinergizzante catalitico in molti processi enzimatici del fegato e della bile, contrasta la caduta dei capelli e le unghie fragili, espressione del fegato nella MTC.
Se le correnti vitali dei capelli subiscono alterazioni, si possono manifestare:
- in un contesto emozionale: quando ci sono problemi di identità profonda oppure quando ci si sente a disagio nella propria pelle.
- in un contesto fisico: tutti gli squilibri dei capelli e del cuoio capelluto: capelli seborroici, capelli grassi o capelli secchi.


• Il Vaso Concezione è complementare al Vaso Governatore, non è associato a nessun organo, ma svolge una funzione importante. Collega in complemento la parte alta del corpo, polo cefalico, con la parte bassa, polo sessuale. Facilita la comunicazione fra queste due estremità del corpo e, grazie a questi due Vasi, l’individuo può orientarsi nelle tre dimensioni dello spazio: alto-basso, davanti-dietro, destra-sinistra. Il ruolo del Vaso Concezione è di stimolare a “concepire” la propria vita, nell’equilibrio dei cinque sensi.
Se le correnti vitali del Vaso Concezione subiscono alterazioni, si possono manifestare:
- in un contesto emozionale: mancanza di brio, stato di confusione spaziale.
- in un contesto fisico: difficoltà nel generare, o nel vivere una gravidanza armoniosa, diminuzione dell’udito e dell’olfatto; squilibrio della postura e delle difese immunitarie.

• Il Vaso Governatore è complementare al Vaso Concezione e partecipa all’orientamento nello spazio. Controlla e dirige il vigore in ogni azione, permettendo all’individuo di “governare” la sua vita.
Se le correnti vitali del Vaso Governatore subiscono alterazioni, si possono manifestare:
- in un contesto emozionale: individuo disorientato, fuori fase, depresso che perde il contatto con gli altri, deficit di creatività, di reattività, di controllo.
- in un contesto fisico: sonnolenza, problemi di lateralità e di postura.

• Il Maestro del Cuore è complementare al Triplice Riscaldatore e non è associato a nessun organo. Sostiene il ruolo di guida che svolge il polo cefalico - corteccia cerebrale su tutti gli organi, sintonizzandolo sulla sensibilità femminile. Favorisce l’equilibrio della sessualità propria della donna e dell’uomo. Se le correnti vitali del Maestro del Cuore subiscono alterazioni, si possono manifestare:
- in un contesto emozionale: temperamento apatico.
- in un contesto fisico: disturbi allergici ed al sistema nervoso vegetativo, squilibrio nervoso, perdita di sensibilità, indebolimento della vista, pelle e capelli troppo secchi, anelasticità osteoarticolare e del gomito.

• Il Triplice Riscaldatore è complementare al Maestro del Cuore e non è associato a nessun organo. Regola gli eccessi dovuti a un’ipereccitabilità neurovegetativa. Conferisce calore e vita garantendo l’equilibrio neuro-sensitivo. Se le correnti vitali del Triplice Riscaldatore subiscono alterazioni, si possono manifestare:
- in un contesto emozionale: temperamento apatico, carenza di femminilità o di mascolinità.
- in un contesto fisico: congestioni, ematomi, sovraccarico di tossine nel sangue, cefalee, emicranie, sinusiti, congestione della retina, emorroidi, perdita di sensibilità, afonia, disfonia, elasticità della pelle, capelli grassi, dolore al gomito e alla spalla.



La storia, fino a pochi decenni fa, ha sempre differenziato il corpo e lo psichismo dell’uomo e della donna attribuendogli valori propri e distinti, universalmente descritti nelle leggende degli Dei. LaNutripuntura dinamizza gli organi, il sistema che li comanda, stimola i meridiani, i circuiti di comunicazione degli organi, rispettando l’equilibrio naturale dell’individuo in quanto uomo e donna. In rispetto a questa filosofia di lettura del corpo sono i cinque nutrimenti specifici per l’uomo e altrettanti per la donna. Il Maestro del Cuore e il Triplice Riscaldatore sono propri dell’uomo e della donna. Gli altri nutrimenti propri dell’uomo sono: l’espressione sessuale maschile, il pene, il vettore della virilità, la laringe, la voce e la prostata. Nella donna invece sono: l’espressione sessuale femminile, la vagina, il vettore della femminilità, il seno e l’utero. In un’era dominata dalle ambizioni materiali, la specie umana è in costante stato di guerra, alla conquista a tutti i costi dei vertici, per cui i momenti di rilassamento sono rari. La rabbia e la collera nei confronti di se stessi o degli altri sono la conseguenza dello stress crescente, alimentato dal desiderio di beni sempre più numerosi e consistenti. L’incapacità di stabilire un contatto con i propri sentimenti e di esprimere le proprie energie è indice di uno squilibrio nel circolo funzionale della coppia Fegato/Vescica Biliare. Quando la coppia Fegato/Vescica Biliare è chiusa, l’energia non scorre più liberamente, le possibili conseguenze vanno dalla tensione alla contrazione che si possono manifestare con la frustrazione o l’aggressività, mentre la depressione e la letargia si possono manifestare nell’alimentazione esagerata, nello shopping “consolatorio”. Pure eccessi di rabbia o di stress sono manifestazioni della chiusura della coppia Fegato/Vescica Biliare. Al contrario, quando l’energia vitale scorre liberamente nella coppia e tutti gli organi ad essa collegati vengono nutriti in maniera armoniosa, la persona diventa attiva, dinamica, tollerante, flessibile, ciò grazie ad uno spazio interiore rilassato. Esercitando un miglior controllo dei propri impulsi, si vivono con maggior consapevolezza i propri e gli altrui limiti, esprimendo un comportamento coerente. Quando la coppia Maestro del Cuore/Triplice Riscaldatore (complementare a Fegato/Vescica Biliare) è chiusa, si manifesta con problemi alla pelle e un temperamento troppo intellettuale - quando è iperfunzionale, mentre quando è ipofunzionale i riflessi rallentano, siamo pervasi da una sensazione di abbattimento con tendenza alla depressione, alla passività, all’inerzia. Stimolare le correnti vitali della coppia Maestro del Cuore/Triplice Riscaldatore favorisce un’espressione più profonda della propria polarità, maschile o femminile, con la sensazione di star bene nella “propria” pelle, sentendoci più vivaci, più tonici, pieni di vigore e ricchi di vitalità. Quando tutte le coppie sono aperte, l’energia scorre libera lungo tutti i meridiani e non si ha bisogno di dimostrare nulla. Anzi siamo liberi di esprimere l’Amore, l’Umiltà, la Fede e l’Allegria che scorre in noi e si manifesta attraverso i sensi, liberi da costrizioni emozionali, liberi di espandersi in tutte le nostre fibre e fuori dal corpo, avvolgendo tutte le persone che ci circondano.


fonte http://www.bioguida.com/la-via-della-scienza/la-stagione-nelle-mani.html
di Enzo Ziglio (tratto da BioGuida n. 9 Estate 2005)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...