... Non Solo Cromopuntura

giovedì 28 giugno 2012

CROMOPUNTURA, PSICHE E COLORE


Effetti psicosomatici di luce e colore

La cromopuntura e' un metodo messo a punto da Peter Mandel, che coniuga l'effetto terapeutico della luce colorata con la stimolazione di zone riflesse sulla pelle dell'uomo. E' una tecnica dolce e non invasiva, che si propone di operare un riequilibrio energetico, il cui effetto si fara' sentire a livello somatico (rilassamento, miglior vitalita', benessere) ed a livello psicologico (pace profonda, interiorizzazione, riequilibrio componenti temperamentali, concentrazione).
Sentiamo le parole dello stesso Mandel nel libro "Manuale Pratico di Cromopuntura": "Qual'e' l'azione dei colori sull'uomo? Quello che sappiamo e' che la luce colorata viene percepita dall'occhio e che i colori agiscono anche a livello psicologico. L'essere umano come parte della materia terrestre e del cosmo dipende dalle leggi che governano tali sistemi. L'uomo reagisce anche a tutto cio' che non vede: ai suoni per esempio, che ci danno sensazioni piacevoli di calma e rilassamento. Se la persona e' rilassata spariscono nervosismo, paura e agitazione; la respirazione diventa piu' profonda, si giunge anche all'armonia del pensiero, ad una sensazione di calma e di equilibrio interiore. Le onde sonore o elettromagnetiche che siano, sono in grado di equilibrare la persona nello spirito, nella mente e nel corpo, di dare pace e gioia. Noi, come esseri viventi, entriamo perennemente in contatto con una infinita molteplicita' di radiazioni che hanno un profondo effetto sul nostro organismo.
E' importante ora cercare di vedere a che livello si manifesta una tale influenza e quale e' la risposta che da' il nostro corpo. I meccanismi regolatori presenti in noi, devono reagire attivamente, cioe' disporre in maniera tale da mantenere l'organismo umano in equilibrio, nell'armonia necessaria. Cousto, l'autore del libro La strana ottava, racconta in un colloquio a proposito di ricerche sulle onde elettromagnetiche dell'atmosfera, che le frequenze del tempo atmosferico hanno influenza rilevante sul benessere degli uomini. I meteoropatici conoscono una canzone da cantare a proposito.
Gli impulsi elettromagnetici, entrando in contatto con il nostro corpo, lo costringono alla reazione. A prescindere dal tipo di reazione e da quali effetti essa puo' avere sullo stato di salute dell'uomo, risulta chiaro che l'uomo reagisce continuamente agli stimoli esterni. Da tutte le mie riflessioni e ricerche ho dedotto che la consistenza per cosÏ dire oscillante dell'ambiente che ci circonda, si rispecchia in noi. Le nostre cellule, i mattoni della costruzione uomo, devono trovarsi in una determinata corrispondenza con il loro ambiente circostante. Tenendo pero' presente questa corrispondenza tra l'esterno (l'universo) e l'interno (l'uomo) le onde nelle quali siamo perennemente immersi devono essere attivamente coinvolte nei processi vitali in forma di impulsi regolatori e ne devono anche rappresentare una struttura essenziale che permette la vita stessa.
Basandoci sulle scoperte di Head, Mackenzie, Putkamer, Dicke, Leube, Cornelius e molti altri, si puo' paragonare la pelle umana ad una antenna che capta informazioni dall'esterno, le amplifica per poi trasmetterle all'interno. E' grazie al Dott. Gleiditsch che siamo riusciti ad ottenere una visione di insieme delle zone di riflesso o somatotopie, così come vengono chiamate. Il suo lavoro, apparso nel 1983, mi chiarì molto le idee a proposito del tema 'dentro e fuori'. In me e' maturata la conclusione che il grande ordine cosmo-terra-uomo si specchia nelle pi piccole componenti della vita, le cellule. Le istanze che assumono un ruolo di intermediari tra l'interno e l'esterno sono gli organi sensoriali nel loro insieme. La pelle, come involucro esterno, assume qui una posizione particolare.
L'arte medica cinese, di tradizione millenaria, si serve della pelle come area terapeutica, come confermano gli autori delle opere sopra citate. E' indifferente il tipo di manipolazione usata. Sia massaggio, incisione (salasso), agopuntura, bruciature con la moxa o qualsiasi altro procedimento, lo stimolo passa comunque attraverso la pelle per raggiungere un effetto all'interno: la pelle registra fisiologicamente pressione, contatto, vibrazione, temperatura e dolore. Sia per quel che riguarda la sensibilita' somatoviscerale superficiale o quella profonda, la pelle e' in ogni caso la porta per raggiungere l'interno.
Tutte le culture si servono della pelle come medium per il trattamento della maggior parte delle malattie. Le divinita' venivano identificate con il sole e le persone ammalate venivano esposte al sole nella speranza che guarissero. Anche Ippocrate, grande medico dell'antichita' fu un sostenitore dell'effetto terapeutico della luce del sole. Curare con la luce non e' dunque una novita'."
E' dunque opportuno considerare l'effetto psicosomatico e globale del messaggio portato dallo stimolo luminoso e saperlo applicare nei vari contesti, che vanno dalla medicina naturale alla psicologia corporea, alle discipline bio naturali e naturopatiche. Saper vivere le corrispondenze date dai colori ci apre ad una dimensione partecipativa nei confronti della realta' circostante che puo' migliorare la nostra qualita' di vita, aumentando il nostro livello di vitalita', di concentrazione, di attenzione rispettosa e la capacita' di autoregolazione.

Massimo Soldati


per approfondimento 


Corpo e cambiamento

Corpo e cambiamento
Integrazione posturale, rebirthing, bioenergetica, floriterapia e le più avanzate tecniche a mediazione corporea ed energetica per attivare una profonda trasformazione interiore
Massimo Soldati

Compralo su il Giardino dei Libri

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...