... Non Solo Cromopuntura

martedì 24 gennaio 2012

CORSO PROFESSIONALE DI CROMOPUNTURA


La medicina Esogetica

Con questa espressione Peter Mandel indica l'insieme di discipline, metodi e principi da lui elaborati e perfezionati nel corso di anni di studi, di ricerche e di esperienze. La Medicina Esogetica racchiude teorie della Filosofia, della medicina energetica e della Biofisica moderna.
Il punto di partenza della medicina esogetica è la comprensione del senso della malattia e del dolore. In questa medicina, Peter Mandel intreccia teorie e modelli della fisica come il principio olografico e la teoria dei biofotoni del Dr. Fritz Popp, la teoria dei colori di Goethe, iChakra della filosofia indiana, la numerologia cabalistica, ecc... .
I metodi diagnostici e terapeutici della Medicina Esogetica si fondano sull'assunto che ogni malattia, così come ogni processo di guarigione, viene avviato attraverso un impulso del cervello. Lo stato di salute del corpo è il risultato delle informazioni che i sistemi endocrino e nervoso centrale, la sostanza basale e i vari organi periferici ricevono dai sette organi di regolazione del cervello, in prima istanza dal sistema talamo-ipotalamo-ipofisi.
Lo strumento per la diagnosi utilizzato e ideato da Peter Mandel nel 1973 è la DEPT (Diagnosi Energetica dei Punti Terminali), oggi noto in tutto il mondo. La Dept, utilizza la foto Kirlian, è l'unico procedimento diagnostico fino ad oggi conosciuto che consente di visualizzare l'equilibrio energetico globale del paziente.


Cromopuntura secondo Peter Mandel

Benché la Cromopuntura costituisca una particolare tecnica cromoterapica, si tratta in realtà di una forma estesa di Agopuntura che utilizza sottili fasci di luce colorata al posto degli aghi. L'interpretazione biochimica dei meridiani dell'agopuntura ipotizzata da B. Pomeranz, ha, infatti, lasciato il posto a quella elettromagnetica. L'esistenza nel corpo umano di canali per la trasmissione della luce che corrispondono esattamente ai meridiani della medicina tradizionale cinese è stata ampiamente dimostrata. I punti noti all'agopuntura coincidono con le zone di maggior ricezione della luce sulla pelle; ad essi inoltre, Peter Mandel ne ha aggiunti di nuovi. Il trattamento di tutti questi con una specifica banda di frequenze luminose consente di inviare un'informazione regolante e riequilibrante là, dove si trovano le cause dei disturbi e delle malattie.
La cromopuntura, ideata da Peter Mandel all'inizio degli anni '70, ha oggi all'attivo una vasta casistica clinica e può vantare importanti successi terapeutici e numerosi riconoscimenti in ambito accademico.
L'idea che sotto forma di luce, e in particolare di colori, sia possibile veicolare, attraverso i meridiani dell'agopuntura, non tanto energia quanto piuttosto informazione, ha trovato oggi un valido fondamento scientifico nella teoria dei biofotoni del fisico tedesco Fritz-Albert Popp.


Come Funzione la Cromopuntura

Chiamata anche “colorpuntura”, è una tecnica non invasiva, attraverso la quale l’operatore non punge la pelle ma posiziona fasci di luce colorata sui punti recettori del corpo, gli stessi dell’agopuntura o dello shiatsu. Tali punti sono dislocati lungo i meridiani energetici principali della medicina tradizionale cinese e altri scoperti dallo stesso Mandel.
Essi vengono stimolati mediante le vibrazioni emesse dalla luce colorata che sono di diversa frequenza a seconda del raggio dello spettro cromatico utilizzato nel trattamento.
Una tecnica apparente semplice dunque, ma che richiede conoscenze approfondite poichè si lavora su piani di energia molto profondi.
La cromopuntura non provoca nessun tipo di dolore fisico, al contrario, il trattamento è piacevole e rilassante per il ricevente, e si rivela efficace. Per queste regioni la sua pratica è considerata molto adatta intervenendo sui bambini.
Inoltre con la cromopuntura è possibile agire sui chakra per l’equilibratura e il bilanciamento degli stessi.
Attraverso il colore esiste sempre una relazione anche inconscia all’individuo. La stimolazione del colore sulla pelle provoca una reazione diretta sul sistema nervoso,linfatico ed energetico.
L’azione della luce colorata e della vibrazione emessa porta le informazioni direttamente ai centri nervosi superiori equilibrando il sistema energetico centrale.
La gamma cromatica utilizzata nella cromopuntura classica appartiene ai 7 colori dell’iride e dei chakra, costituiti dai 3 colori primari: rosso, giallo e blu e le mescolanze di due di essi ottenendo così i colori secondari caldi o freddi.
I 7 colori sono: rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, blu/indaco, violetto.
Il colore è un’emissione luminosa che possiede una diversa lunghezza d’onda a seconda della sua gamma cromatica.
Spesso durante i trattamenti di cromopuntura vengono utilizzati i due colori opposti o complementari, equilibrando così le energie Yang con le energie Yin del corpo ed equilibrando la circolazione energetica nei suoi percorsi discendenti o ascendenti.
Per la terapia viene utilizzata la penna ottica composta da un corpo per la presa manuale, con una luce interna e da 7 punte removibili in cristallo di quarzo trasparente, le quali emettono il colore dalla base e lo irradiano alla punta affinché il punto di entrata energetica del nostro corpo sul quale è posizionata la penna, ne riceva l’informazione corretta.

Programma del corso

La cromopuntura agisce sempre sulla causa e mai sul sintomo, favorendo una situazione di equilibrio generale, di miglioramento e di prevenzione.

Parlare il linguaggio delle cellule, fare una terapia intelligente
  • Introduzione alla Medicina Esogetica
  • Lo stato di salute fisico – olista
Tipi di diagnosi della Medicina Esogetica
  • Fisionomica: diagnosi del viso
  • Diagnosi dei segmenti sulla schiena secondo Puttkamer
  • Iridodiagnosi
  • Diagnosi focale dei denti
  • Diagnosi linguale
  • Diagnosi esogetica dei punti delle dita e delle mani e della pianta del piede
  • Vertebre e loro corrispondenza oliste
  • Diagnosi degli elementi (4 principi +1)
Il modello di base endocrino
  • Diagnosi e terapia dell’insufficienza endocranica, irrequietezza, paure, cefalee, terapie degli organi di comando del cervello, ad esempio il sistema limbico nei casi di difficoltà d’apprendimento e di concentrazione, ipotalamo nei casi di sovraccarichi delle membrane mucose.
Il modello di base tossico-linfatico
  • Diagnosi e terapia nei casi di affezione aggressivo - flogistiche, ad esempio tonsillite, raffreddore cronico oppure otiti
  • Terapie per la disintossicazione
Il modello di base degenerativo
  • Diagnosi e terapia delle malattie degenerative del midollo allungato, disturbi specifici della lateralità, terapia prenatale, terapie per la soluzione dei conflitti.
I 4 principi +1 della Medicina Esogetica
  • Relazione dei 4 principi +1 con i circoli funzionali rene/vescica - fegato/cistifellea – polmone/intestino crasso - milza - pancreas/stomaco - cuore/inte stino tenue e con gli elementi fuoco - terra - aria- acqua - etere
  • Associazioni diagnostiche con i 4 principi + 1 ovvero circoli funzionali
  • Possibilità terapeutiche dei circoli funzionali
Casi esemplari ed esercizi pratici approfonditi
Conclusa la formazione di base si possiedono ampie conoscenze basilari di diagnosi e terapie per poter lavorare nel proprio studio

Struttura del corso

Il corso si svolgerà per 5 week-end a partire da Sabato 24 e Domenica 25 Marzo 2012:
  • 1° week-end: 24 - 25 Marzo
  • 2° week-end: 28 - 29 Aprile
  • 3° week-end: 26 - 27 Maggio
  • 4° week-end: 9 - 10 Giugno
  • 5° week-end: 15 - 16 Settembre

dalle ore 10.00 alle 18.00 presso l'Hotel Michelangelo a Milano (a 100 mt dalla stazione centrale)

Informazioni

Prenotazione e metodi di pagamento
Come procedere alla prenotazione:
  • Clicca il pulsante "Prenota!" in alto vicino al prezzo.
  • Inserisci i nomi dei partecipanti.
  • Se hai concluso i tuoi acquisti vai alla cassa.
  • Se non sei già cliente di macrolibrarsi.it occorre procedere all' inserimento dei dati richiesti.
  • Solo dopo questi passaggi è possibile selezionare la modalità di pagamento e confermare i vostri acquisti.
Macrolibrarsi accetta i seguenti METODI DI PAGAMENTO:

Corso di Formazione Professionale in Cromopuntura secondo Peter Mandel

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...